si è svolto ieri (sabato), presso il Polideportivo Municipal di Madrid, il Madrid International Open: atleti da tutta Europa si sono affrontati nel Grappling – la forma di lotta più completa e in maggior diffusione a livello mondiale e nel Brazilian JiuJitsu – il più efficace metodo di autodifesa.
Per SNAP ha lottato Folloni Matteo, veterano dell’accademia e dei tatami internazionali.
Folloni si è cimentato in una categoria di peso superiore rispetto al suo solito, sia nel Brazilian JiuJitsu che nel Grappling, oltre a partecipare agli assoluti (competizione senza limiti di peso) per il Brazilian JiuJitsu, ed ha conquistato due medaglie.
Per il Brazilian JiuJitsu, categoria esperti -82,3 kg, Folloni affronta la prima lotta contro Orlando Lazaro Rodriquez Alonso (Team Gil Catarino), dove riesce ad avere facilmente la meglio con una leva articolare. Nella seconda lotta, affronta Federico Nandongo (Clube de Jiu-jitsu Pitbull Europe), poi vincitore di categoria. Folloni disputa una lotta estremamente avvincente, riuscendo ad intrappolare più volte l’avversario – molto più grosso – in una guardia dinamica. L’incontro finisce 0-0, e l’arbitro decide di assegnare la vittoria all’avversario. L’atleta ducale deve accontentarsi del bronzo per l’accesso al podio.
Folloni si cimenta negli assoluti di Brazilian JiuJitsu, dove perde ai quarti di finale per un vantaggio.
Per il Grappling, categoria esperti -76 kg, Folloni passa il primo turno e vince la semifinale contro Ilie Patru (Icon Jiu-Jitsu Team) con uno strangolamento a triangolo.
Approda in finale dove affronta Christian Duran (Peak performance): la lotta è molto ben disputata da entrambe le parti, ma Folloni riceve una penalità per una sua svista e sale sul podio con l’argento.
Come per la sua ultima competizione fuori dall’Italia, ovvero Monaco Open, Folloni torna a casa con due medaglie – stavolta un bronzo e un argento, in una categoria di peso che intende fare propria ancora di più per il prossimo Campionato Europeo.