Sui tatami di Montecchio Emilia (RE) si sono affrontati la scorsa domenica, 16 novembre, atleti provenienti da tutta la regione per un torneo di Grappling, la forma di lotta più completa e in maggior diffusione a livello mondiale, organizzato da Kombat League. Ben 8 agonisti di SNAP (la società di via Venezia a Parma), accompagnati dal Maestro Marco Baratti, si sono cimentati nella lotta in diverse categorie di peso e abilità:
Marco Motta, Professionisti +80kg, dimostra grande tecnica e grinta riuscendo a tenere testa all’avversario Killian Tartarini (Shoot Team), più pesante di 20 kg, ma deve arrendersi a una leva alla spalla quasi alla fine degli 8 minuti e accontentarsi del secondo posto sul podio.
Tiziano Alquati, per i Professionisti -80 kg, affronta Buzzoni Federico, IX Legione. Patisce una differenza di peso di 10 kg, ma grazie alla sua abilità tecnica, riesce quasi a capovolgere la situazione, impostando delle leve articolari; deve tuttavia arrendersi ad una leva al braccio.
Matteo Folloni, Professionisti -80 kg, offre una grandissima prova tecnica contro Vecchi Luca (Rio Grappling Club), tenendolo in una guardia dinamica e senza scampo per tutta la durata dell’incontro, ma la strategia al limite dello stallo dell’avversario, lo porta a perdere ai punti.
Daniele Reboli, Professionisti -80 kg, si presenta coraggiosamente nonostante un recente infortunio alla caviglia e vince la prima lotta contro Borelli Davide (Rio Grappling Club) con una tecnica pulita e un’ottima strategia che lo portano a concludere con una leva al braccio. Al secondo turno affronta Avesani Filippo (Fight House), pur dando luogo a un incontro dinamico e di altissimo livello tecnico soccombe a una leva alla caviglia.
Reboli negli anni è sempre stato una garanzia per il medagliere Ducale.
Le maggiori sodisfazioni arrivano da Loreta Fasano, Dilettanti +58 kg, si impone con la tecnica sull’avversaria Silvia Cottafava (Fight House), accumulando punti e impedendole di sviluppare una propria strategia impostando varie tecniche di finalizzazione; vince ai punti con un vantaggio di 7-0, aggiudicandosi l’oro nella categoria femminile.
Barigazzi Simone, Dilettanti -70 kg, vince il suo primo incontro contro Debbi Gabriele (JJT), dimostrando una strategia superiore e grandissima abilità tecnica che lo portano a uno strangolamento a triangolo in 50 secondi dall’inizio dell’incontro. Affronta nel secondo incontro Formenti Federico (L1), tiene testa all’avversario impostando una strategia dalla guardia, ma deve soccombere a uno strangolamento a ghigliottina.
Alfredo Credali, Dilettanti -84 kg, al suo esordio nelle competizioni, affronta Galvani Lorenzo (L1), più giovane di 20 anni, e pur dopo un inizio promettente deve arrendersi a una leva al braccio.
Enrico Bosco, Dilettanti -70 kg, affronta Bedogni Alex (Shoot Team) offrendo una bella prova tecnica e di determinazione, imposta un triangolo dalla guardia e non smette di attaccare fino alla fine dell’incontro, ma l’avversario riesce a resistere e l’atleta ducale perde ai punti.
Marco Pesci, Dilettanti -77 kg, a digiuno dalle competizioni da un anno, si cimenta coraggiosamente nella prova, ma perde per un triangolo-volante contro Berni Alberto (Shoot Team).
(nella foto la medaglia d’oro Loreta Fasano)