Entra in contatto:
judo6 854448304

Arti Marziali

Campionati Italiani Junior: medaglia d'oro per Anita Colla del Kyu Shin Do Kai

Campionati Italiani Junior: medaglia d'oro per Anita Colla del Kyu Shin Do Kai

Si sono svolti nel week-end a Lignano Sabbiadoro (UD) i Campionati Italiani Junior. I ragazzi , accopagnati dal dt Luigi Crescini e dai tecnici Fabio Orlandi e Luca Ravanetti sono tornati al Kyu Shin Do Kai con un ottimo primo posto …

… di Anita Colla nei 52kg, due quinti posti, rispettivamente di Pierluigi Setti nei 73kg e Michelle Azzolini nei 57kg, ed un settimo posto di Gabriele Melegari nei 66kg. Nella prima giornata, Sabato 12 Marzo, il 73kg Pieluigi Setti comincia vincendo contro il lombardo Tommaso Cornaro per tre shido, al secondo combattimento, però è fermato da un ippon di osotogari di Augusto Meloni, che terminerà la gara al secondo posto. Nei recuperi il nostro atleta vince il primo incontro con Giuseppe Di Chiara per ippon di osotogari, al secondo l’avversario non si presenta quindi passa direttamente al terzo recupero, dove vince contro il campano Germano Chianese per ippon di uchimata. Al quarto con un altro ippon, sempre di uchimata, batte Riccardo Coppari e approda alla finale per il terzo-quinto posto, qui incontra Alessandro De Luca del Judo Valpolicella che vince di misura con uno yuko di de ashi barai, strappando così a Pierluigi il bronzo. Sempre nei 73 kg era impegnato anche Marco Peschiera che, dopo aver superato Alessio Zanatte per ippon di ouchigari, perde il secondo combattimento con Valerio Grappasonni per due wazari di seoinage.
Settimo, invece, si classifica il 66 kg Gabriele Melegari al suo esordio nella categoria Junior. Il nostro atleta vince il primo incontro con Domenico Di Mauro per ippon di uchimata, ma sfortunatamente al secondo un ippon di haraigoshi di Matteo Lopes lo costringe ai recuperi. Dopo aver superato i primi tre avversari, Andrea Urbinati, Fabio Comitangelo e Federico Tangucci, con altrettanti ippon, uno di ouchigari e gli altri due di uchimata, purtroppo è fermato da Gabriele Mancioppi che vince l’incontro alle bandierine. Niente da fare, invece, per gli altri due 66 kg, al primo incontro Jacopo Cavalca perde per ippon di seoinage con Silvio Cici, stessa sorte per Nicolò Bonati eliminato da Sandro Lorito con un ippon di ko uchi gake. Il quinto posto di Pierluigi e il settimo di Gabriele valgono ai due atleti la convocazione per il Torneo EJU Normal Level U20 che si terrà il 30 Aprile e l’1 Maggio sempre a Lignano.
Ma la medaglia d’oro arriva Domenica con la vittoria di Anita Colla nella categoria 52kg. La scalata verso il gradino più alto del podio comincia con un bell’ippon di uchimata inflitto alla sarda Marica Cadau, al secondo combattimento un altro ippon, questa volta di osotogari, permette ad Anita di superare anche la veneta Greta Poser e approdare in semifinale. Qui incontra Marta Iadeluca del Lazio che però si deve arrendere al terzo ippon, taniotoshi, della nostra atleta che accede alla finale. La conquista del titolo arriva al termine di un impegnativo incontro con la piemontese Manuela Lentini battuta al Golden Score con un wazari di kosotogari. La medaglia d’Oro vale, oltre il passaggio a 2°DAN, anche la convocazione in azzurro per il Torneo Internazionale di Leibniz e per il Torneo EJU Normal Level di Lignano.
Un buon quinto posto arriva anche per Michelle Azzolini nella categoria 57kg. Nonostante la falsa partenza, il primo incontro perso per due shido contro la veneta Anna Righetti, la nostra atleta si riprende e vince i primi tre incontri di recupero, rispettivamente con Agnese Canato (Piemonte), Jessica Tosoratti (Friuli) e Lisa Rancich (Liguria), tutti per ippon di seoinage.Purtroppo la serie positiva di Michelle è fermata dalla laziale Rebecca Conti che nella finale terzo – quinto posto le strappa il bronzo con un ippon di kosotogari. Il quinto posto assicura, comunque, anche a Michelle la convocazione in nazionale per il Torneo EJU Normal Level di Lignano.
Niente da fare, invece, per Noemi La Rosa, anche lei impegnata nei 57kg, che dopo aver vinto il primo incontro con Anna Spada per osaekomi, perde con Lavinia Motta e non è recuperata, e per Costanza Virginio (63kg) che invece viene eliminata al primo turno da Lucia Damiani.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Arti Marziali