Dopo il meraviglioso argento nella gara individuale di venerdì, Edwige Gwend e le compagne della Squadra Femminile Azzurra si aggiudicano a Vienna l'Oro nella gara a squadre, il primo della storia.
Oltre ad Edwige, titolare dei 63 Kg, la squadra era composta da Rosalba Forciniti (52 Kg), Giulia Quintavalle (57 Kg), Erica Barbieri e Jennifer Pitzanti (70 Kg), Assunta Galeone (78 Kg).
Nell’ordine sono state affrontate dalle azzurre: Gran Bretagna (5-0), Spagna (3-2) ed in finale Polonia (4-1).
Edwige si trova di fronte al primo combattimento la già battuta Faith Pitman, che domina con tranquillità sino al quarto shido, equivalente per lei alla vittoria per ippon. Secondo turno contro la spagnola Yahaira Aguirre de Juan che controlla abilmente sino allo scadere del tempo, quando le due sanzioni accumulate d questa, regalano a lei la vittoria, ed alla squadra che aveva già vinto i primi due incontri, l’accesso alla finale con la Polonia. Qui l’avversaria si chiama Monika Chroscielewska e stessa sorte, sanzionata tre volte, deve arrendersi alla vicecampionessa Edwige.
Grande esultanza e grande gioia in tutta la panchina azzurra, e ovviamente grandi soddisfazioni per la nostra Edwige da questo suo primo esordio agli Europei Senior.
European Cup Teplice: Melegari in evidenza
Mentre a Vienna era ancora in corso la kermesse degli Europei Senior di Judo, a Teplice in Repubblica Ceca fa tappa la Cadets European Cup EJU. Ha disputato i combattimenti della categoria 66 Kg, il nostro allievo Gabriele Melegari,che ricordiamo nel 2010, vincitore del trofeo del GPrix AlpeAdria, Campione Italiano di categoria, della partecipazione alla Coppa d’Europa di Zagabria e della vittoria a quella di Fuengirola in Spagna con la Nazionale.
In questo torneo catalogato Top, 536 atleti, 27 Nazioni, ed un tabellone, quello di 66 kg, molto difficile con ben 58 partecipanti.
Gabriele inizia bene finendo in vantaggio di yuko di ouchigari il primo combattimento con il lettone Roman Solovjovs. Teso il secondo turno contro l’israeliano Uri Bertal. Gabriele riesce a rimontare, il wazari messo a segno dall’avversario all’inizio del combattimento, con tre sanzioni inflitte a quest’ultimo e si arriva così al Golden Score. Qui però un dubbio attacco di seoi nage dell’israeliano, dopo aver scatenato un’accesa discussione nella terna arbitrale che è ricorsa alla consultazione delle riprese video, viene valutato yuko e chiude purtroppo l’impresa del nostro a Teplice.
Per Gabriele, insieme al Training Camp a cui parteciperà lunedì e martedì, si tratta comunque di nuova esperienza guadagnata per il futuro, che lasciandogli ben poco tempo per riposarsi, vede già in programma il prossimo weekend un altro appuntamento di Coppa d’Europa,sempre con la nazionale, a Ploiesti in Romania.