Dopo tanti mesi di attesa, ora si conoscono ufficialmente le date della stagione 2020/2021 del calcio dilettantistico emiliano-romagnolo: il CRER le ha svelate poco fa attraverso l’odierno comunicato (clicca qui). Al netto delle tante difficoltà generate dall’emergenza sanitaria, i campionati di Eccellenza, Promozione e Juniores U19 Regionali prenderanno il via nel weekend tra sabato 10 e domenica 11 ottobre. Sempre ammesso che la situazione non peggiori. La chiusura è prevista per il 2 maggio (sabato 14 aprile per la Juniores), prima del breve post season.
Tuttavia, la partenza effettiva si avrà già da domenica 27 settembre, visto che in calendario ci sarà il primo turno della Coppa Italia, sia in Eccellenza sia in Promozione (gara 2 è prevista per la domenica successiva). Come specificato dal comunicato, le date delle gare di Coppa, dal secondo turno in poi, sono da considerarsi del tutto indicative.
La novità consiste nel nuovo format della Coppa Italia, il cui iter è stato decisamente abbreviato. In attesa che vengano sorteggiati gli accoppiamenti del girone A di Eccellenza, quello che riguarda da vicino le compagini di Parma, sono state illustrate le modalità di svolgimento della Coppa: si parte dalla prima fase con match a eliminazione diretta in gare di andata e ritorno, si arriva poi alla fase due nella quale le vincitrici vengono raggruppate in gruppi da tre o da quattro, per poi concludersi con le semifinali e la finale in gara unica. Per il regolamento completo, è consigliata la lettura del comunicato nella sua integralità.