Curiosi incroci, che coinvolgono in parte il calcio parmense, emergono dalla notizia data in anteprima dal sito SoloDilettanti.it: sarà Francesco Cristiani il prossimo allenatore della Vigor Carpaneto, società piacentina che di recente si è spontaneamente declassata dalla Serie D in Eccellenza. Classe 1969, modenese di nascita e sassuolese di residenza, mister Cristiani è stato protagonista per poche settimane all’inizio del 2020 sulla panchina dei bussetani del Pallavicino. L’ex tecnico tra le altre di Casalgrandese, Virtus Castelfranco e Axys Zola era approdato sulla panchina del club delle terre verdiane lo scorso 13 gennaio (clicca qui), ereditando una squadra allo sbando e al terzultimo posto (14 punti in 18 partite). Nelle sua breve gestione parmense Cristiani aveva ottenuto 6 punti in altrettante gare disputate, accorciando così il gap sulla zona playout.
In attesa del comunicato stampa ufficiale, il diretto interessato – contattato telefonicamente dalla nostra redazione – ha confermato l’accordo di massima che lo porterà in biancoceleste alla corte del presidente Rossetti: «Sono contento per essere arrivato in una società molto importante, ambiziosa ed estremamente strutturata. Ricominciare insieme dall’Eccellenza mi dà veramente tanto entusiasmo: non vedo l’ora di ripartire». Sulla precedente e fugace parentesi in quel di Busseto, interrottasi all’improvviso a causa dell’emergenza pandemia e definitivamente tramontata al sorgere delle iniziali incertezze societarie del club, Cristiani ha riferito che «è stata un’esperienza bellissima, pur nelle difficoltà della classifica e al netto della mia poca conoscenza della categoria e del girone. L’idea era nata per il mio rapporto di amicizia con Michele (Bianchi, ndr), ma la metto nel cassetto delle esperienze più belle. Sono convinto che, Covid o no, avremmo raggiunto l’obiettivo prefissato. Sono contento che in qualche modo la società sia riuscita a mantenere la Promozione».
Il fil rouge che da sempre indirettamente lo lega al calcio parmense rimarrà anche nella stagione 2020/2021, visto che tornerà nel nostro territorio per affrontare avversari tosti quali Borgo San Donnino Colorno, Felino, Fidentina, Piccardo Traversetolo (e, forse, Salsomaggiore): «Torno in Eccellenza – ha proseguito il prossimo mister del Carpaneto – categoria che conosco. So che il tessuto di Parma, rispetto agli altri gironi, mette in evidenza valori più alti. Nelle composizioni ipotetiche dei gironi, che sono uscite in queste settimane, credo che ci siano 4-5 squadre di valore assoluto. E tra queste metto anche qualche formazione parmense».
(Nella foto copertina, il tecnico Francesco Cristiani)