Entra in contatto:
tonkov 424285732

Motori

Team Moto Idea in luce a Mantova, Tonkov vince una manche

Team Moto Idea in luce a Mantova, Tonkov vince una manche

Parte la stagione tricolore per i ragazzi del Team Moto Idea impegnati a Mantova. Un ottimo sabato di qualifiche e poi le gare con qualche errore che hanno un po' condizionato i risultati, ma è stato un week end positivo per i piloti della scuderia ducale, che si sono messi in luce in più fasi.

Sin dalla giornata di sabato tutto è cominciato nel migliore dei modi con Aleksandr Tonkov che conquista la Pole Position su tutti. Stratosferico il suo tempo, fermando il cronometro sul 1’54.876, ancor meglio delle più potenti MX1! Dietro al russo, ma nel gruppo B, primo tempo anche per Pierfilippo Bertuzzo con 1’57.780, alle sue spalle Dawid Ciucci, secondo, con il tempo di 1’58.156. Grandi aspettative dunque per la gara e sano ottimismo per il comportamento dei ragazzi che, non ancora al 100% della forma fisica, hanno dovuto fare i conti con il primo, vero ed imprevisto, caldo stagionale. Le temperature del week end sono state, infatti, fuori dalla norma stagionale ed i 25 gradi si sono davvero fatti sentire, soprattutto in termini di rendimento.
Gara 1 parte da subito con Tonkov che esce malissimo dal cancelletto e dopo la prima curva si ritrova nelle retrovie. Bertuzzo parte bene ma cade subito nel corso del giro d’apertura e alla prima tornata è 36°. Il più proficuo allo start risulta quindi Ciucci che transita 8° al primo passaggio, mentre Tonkov è già 13°. Il russo al terzo giro conquista la settima posizione che mantiene per quattro tornate quando viene centrato da un avversario e finisce a terra. Si riprende e ricomincia nuovamente la rimonta che lo porta al 4° posto finale. Bertuzzo a metà corsa è 16°, rimonta altre posizioni, è 14° ma poi scivola di nuovo e chiude 18°. Anche Ciucci deve fare i conti con qualche caduta, una davvero pesante, alla fine termina la sua prima corsa con il 13° posto. Al secondo via Tonkov è davanti a tutti! Una partenza fulminea per il giovane russo che stavolta non sbaglia nulla. Scorrendo il contagiri un chiaro dominio per Tonkov che rimane in testa alla corsa per tutti i 14 giri della manche! Davvero imprendibile. Nemmeno l’irruente azione di un avversario che gli si era avvicinato a due giri dal termine riesce ad intimorire Aleksandr che resiste all’attacco e vince sotto il tripudio del suo staff. Questo secondo via ha sancito un’ottima partenza anche per Bertuzzo e Ciucci, entrambi acciaccati dalla prima gara. Bertuzzo transita 4° al primo passaggio ma, ahimè, cade nuovamente e si ritrova 15°. Rimonta e chiude la sua seconda gara con il settimo posto. Dawid Ciucci è 9° al primo giro, recupera sino al quinto posto, posizione che lo accompagna sin sotto la bandiera a scacchi.
In campionato, dopo questo avvio, Ciucci si trova al sesto posto nella classifica Elite, mentre Bertuzzo è decimo. Al momento vi è ancora qualche nodo da scogliere sulla esclusione dalla classifica di campionato di Tonkov, che però gareggia con licenza italiana (dovrebbe quindi ricoprire la seconda piazza). Prossimamente vi terremo aggiornati anche su questo aspetto. Prossimo appuntamento il 16 e 17 aprile al Ciglione della Malpensa.

IL DOPO GARA

Pierfilippo Bertuzzo: “Purtroppo oggi sono caduto troppe volte. Dopo l’ottimo sabato, nelle due gare ho avuto qualche problema. Risento ancora gli acciacchi della gara di Cingoli e qui ho picchiato duro anche il piede destro. Insomma, spero di fare meglio la prossima”.
Dawid Ciucci: “Sono andato bene sabato ma nelle due gare, soprattutto la prima, ho commesso troppi errori. La caduta è stata pesante. Meglio gara due dove tutto sommato mi sono difeso, ma sono sfinito”.
Aleksandr Tonkov: “Peccato per gara 1. Una brutta partenza poi sono stato centrato da un avversario. Meglio decisamente la seconda dove ho dominato dal primo all’ultimo giro. Qui ho però sofferto un indurimento alle braccia e un avversario si è fatto sotto. Ha cercato di passarmi ma dal contatto ha avuto lui la peggio. Sono soddisfatto anche se sono ancora a corto di condizione ed il caldo, oggi, si è fatto davvero sentire”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori