Purtroppo il tempo è stato inclemente e si abbattuto, nuovamente, sugli Internazionali d'Italia. La tappa marchigiana, per i ragazzi del Team Moto Idea, non è stata così proficua.
Nebbia, pioggia ed addirittura si è vista la neve al Tittoni di Cingoli per questo penultimo evento con gli Internazionali d’Italia Motocross. I ragazzi del Team Moto Idea non sono stati di certo facilitati da queste condizioni, se poi ci si mette anche un pizzico di sfortuna il gioco è fatto, in senso negativo s’intende. Tutti e tre i riders della compagine parmense hanno sofferto le intemperie. Il fango ha compromesso la visibilità dei tanti scesi in pista, addirittura complicando la conclusione delle frazioni di gara.
Partendo dalla mattinata di qualifica, Tonkov non ha avuto problemi facendo registrare da subito il sesto tempo. Problemi invece per Ciucci e Bertuzzo, esclusi al primo verdetto con, rispettivamente, il 18° e 20° tempo. Qualificazione archiviata per i due grazie alla manche di recupero con Ciucci secondo e Bertuzzo 5°. Davvero difficili, dunque, le due gare, anche per la posizione di partenza non troppo favorevole. Gara 1 parte con i ragazzi a centro gruppo. Tonkov transita 15° al primo giro e per i successivi altri tre giri rimane nella stessa posizione, ma poi cade e ci mette tempo per riaccendere la moto; Ciucci passa 17°, mentre Bertuzzo 24°. Ma per tutti e tre incombe la problematica degli occhiali che sono pieni di fango, e sono costretti alla sosta al box. Ripartenza nelle retrovie e al loro arrivo sotto la bandiera a scacchi il verdetto non è dei migliori: Tonkov 28°, Ciucci 33°, Bertuzzo 34°.
Al secondo start Dawid Ciucci è fulmineo, scatta bene al cancello e al primo passaggio sotto il traguardo è 13°, Tonkov è 24°, Bertuzzo 34°. Per Dawid ci sono state, subito, un paio di scivolate che lo hanno retrocesso al 33° posto, nell’azione di rimonta ancora un errore per il giovane umbro che gli ha compromesso una manche finale che chiude 27° ma dove sarebbe, di certo, stato protagonista. Tonkov parte benissimo ma al quarto giro si scontra con un avversario che gli cade davanti. Recupera ma ancora problemi agli occhiali lo condizionano, chiude 21°. Peggio va a Bertuzzo che a metà tempo finisce la sua gara e, ancora una volta, deve lascare il terreno di gara in barella. Tirando le somme della giornata, in merito alla cilindrata MX2, i piloti del Team Moto Idea hanno raggranellato un nono posto con Tonkov, un 15° con Ciucci ed un 20° con Bertuzzo.
IL DOPO GARA
Pierfilippo Bertuzzo: “Ancora uno stop forzato! Mi si è girato il ginocchio in un canale e sono uscito in barella. Adesso cominciano ad essere troppe queste situazioni. Peccato anche per gara uno, quando sono caduto a metà manche”.
Dawid Ciucci: “Direi una giornata andata benino, pensavo meglio. La mattinata di qualifiche è andata così così, purtroppo non sono ancora veloce in questa frazione, devo migliorare la condizione. Le partenze sono andate tutto sommato bene anche se faccio fatica a valutarle assieme alle MX1. Peccato per la seconda manche, quando ho visto di essere partito benissimo, ci ho creduto. Poi subito le due scivolate, ho recuperato ma qui un altro errore, mi dispiace davvero, mi sono giocato un’ottima chance”.
Aleksandr Tonkov: “Cavolo di tempo! Il fango mi ha sempre creato problemi agli occhiali. Non ci vedevo niente. Peccato perché sono sempre partito bene. Alla prima ero 15° e sono caduto e ho messo parecchio a riavviare la moto, poi gli occhiali. Al secondo via mi sono trovato Paulin a terra e non ho potuto evitarlo e dopo essere ripartito, dopo 10 minuti di gara, ho avuto ancora problemi agli occhiali. Peccato perché ho ripreso un po’ di condizione, soffro meno l’indurimento alle braccia, ma ho bisogna ancora di allenamento per migliorare”.