La 62esima edizione della Milano-Busseto per Under 23, che si correrà Â sabato 2 aprile e che verrà Â presentata in ogni suo dettaglio domani mattina …
… (sabato 26 marzo), con una conferenza stampa nella sala del Consiglio Comunale di Busseto (in Piazza Verdi), presenta un’importante novità dell’ultima ora che riguarda il percorso: a causa di una frana, che ha compromesso la strada della salita che porta al Castello di Vigoleno, il Consiglio del Pedale Bussetano (società organizzatrice della manifestazione) ha deciso gioco forza di rinunciare a questa suggestiva ascesa.
Dopo la discesa da Vernasca dunque, la corsa si dirigerà verso Castelnuovo Fogliani, poi Scipione Ponte e Salsomaggiore, dove tornerà sul tracciato originario. Per compensare la mancanza della salita di Vigoleno, gli organizzatori faranno percorrere l’ascesa verso Tabiano Castello quattro volte anziché due, e il chilometraggio totale si allunga di 11 km, da 128 a 139.
“Rinunciare alla salita di Vigoleno è stato un grande dispiacere –spiega il presidente del Pedale Bussetano Paolo Bossoni- perché rappresentava uno scenario molto caratteristico, con il passaggio del gruppo davanti al castello. Ma purtroppo è stato inevitabile perché le condizioni della carreggiata non permettono il transito della carovana. Comunque il percorso, con la salita di Tabiano Castello da ripetere quattro volte, promette grande spettacolo e tanta incertezza per il finale”.