Entra in contatto:
battisodo2010 320407278

Basket

Il Lavezzini batte in rimonta la Erg Priolo e l'aggancia in classifica. Playoff possibili

Il Lavezzini batte in rimonta la Erg Priolo e l'aggancia in classifica. Playoff possibili

Un Lavezzini Basket Parma da batticuore rimonta nel finale una partita che sembrava avviata a sconfitta certa e sconfigge la rivale per i playoff Erg Priolo per 62 a 60 (31-36) raggiungendola così in classifica a quota 12 punti al nono posto.

Restando così a soli due punti dall’ottava in graduatoria: Lucca, che oggi aveva compito facile con il fanalino di coda Pozzuoli in casa. Quindi l’accesso ai play off nonostante tutto è ancora a portata di mano. Nonostante il lungo elenco di infortuni che ha caratterizzato il campionato di Franchini e compagne l’obiettivo è li ancora ad un passo. Si perché in settimana s’è infortunata nuovamente la lunga Clarisse Machanguana ed oggi quindi s’è riaccomodata in tribuna dando una nuova chance all’americana Stevenson che male non ha fatto. Per la mozambicana un nuovo problema muscolare che si spera possa essere curato in tempo per domenica prossima quando le gialloblù faranno visita al Geas Sesto San Giovanni delle ex Summerton, Zanon e Zanoni.

Coach Procaccini parte con Franchini, Sauret, Mauriello, Aziz ed Antibe che sarà tanto per cambiare “Woman The Match” anche quest’oggi. Per la transalpina ben 17 punti, 35 minuti giocati, 60% da 2 e 5 su 5 nei liberi, oltre a 9 rimbalzi ed una stoppata. Santino Coppa, invece, schiera Buccianti, l’ex Corbani, Cirov, Pascalau e Spencer che risulterà la migliore fra le siciliane con 18 punti. L’inizio è un Francia contro Priolo. Al 7’ siamo 16 a 10 per Parma con quasi tutti i punti segnati da Antibe e Sauret (per lei alla fine saranno 14 i punti ed il suo tiro in sospensione è da cineteca!). Nel finale di primo quarto, però, Cirov ed una scatenata Spencer ribaltano la situazione: 19 a 20 al primo miniriposo. Il Lavezzini ha dei gravi piccoli black-out e le bianco verdi ne approfittano allungando nel secondo periodo: 31 a 36 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto il discorso non cambia e passando da il 33 a 40 di metà quarto, s’arriva all’ultimo riposo sul 41 a 48. All’inizio dell’ultima frazione di gioco Franchini e Mauriello provano a suonare la carica ed il gioco pare riuscire quando a dare il tocco finale vincente ci pensa Valeria Battisodo. Fino a quel momento un po’ in ombra e vittima di un piccolo infortunio al ginocchio destro che l’aveva costretta ad uscire dal campo vistosamente zoppicante, sale in cattedra negli ultimi istanti di gioco. Sigla con 2 liberi dapprima il meno due: 54 a 56. Poi pareggia i conti sul 58 pari rubando palla magistralmente a Buccianti a metà campo e siglando il più facile dei contropiedi. Mancano ancora 3’ e 19” e Coppa chiama time out. Ma l’azione più bella l’ha serba per un minuto e mezzo dopo. Quando s’inventa un “uno contro uno” contro l’esperta e brava Eric facendo una serie di finte che siedono letteralmente l’atleta serba e Battisodo segna per il vantaggio: 60 a 58. A 1’ e 07”, purtroppo, Stevenson si carica del quinto fallo ed esce: determinante era stata la sua grinta in questo finale e si dispera. Eric pareggia, ma una grande Mauriello decreta il finale di 62 a 60 con Parma che finalmente difende come sa e chiude la porta in faccia al Priolo. Il folto pubblico di fede crociata può finalmente esultare per una vittoria che può valere tanto.

Oltre alle due francesi in doppia cifra da segnalare i nove punti di Battisodo, quasi tutti segnati negli ultimi minuti e gli 8 di Aziz che in settimana non si era praticamente allenata per volare negli States a trovare il padre operato. Unico amaro in bocca il disavanzo di un sol punto rimasto a vantaggio delle siracusane in virtù della vittoria di tre punti dell’andata. Tutte le attenzioni ora sono rivolte all’evento di mercoledì sera quando alle 20,30 al PalaCiti i riflettori s’accenderanno sull’ALL STAR GAME 2001. L’Italia di coach Ticchi affronta la selezione delle migliori straniere per una serata che sarà certamente improntata allo spettacolo puro. Un appuntamento sicuramente da non perdere che vedrà al suo interno anche la gara dei tre punti e tanti omaggi e sorprese per il pubblico presente a partire dall’inno di Mameli interpretato live dalla cantante Barbara Barbieri e con l’incasso interamente devoluto all’associazione Noi per Loro. Il biglietto d’ingresso costa solo 5 euro.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket