Entra in contatto:
SIMONE MARAFFI 917769515

Ciclismo

Le promesse del ciclismo parmense: Simone Maraffi, Juniores del Team Cycling Noceto

Le promesse del ciclismo parmense: Simone Maraffi, Juniores del Team Cycling Noceto

Nuova "puntata" del viaggio di Sportparma.com tra le giovani promesse del ciclismo parmense, che oggi si occuperà Â  di Simone Maraffi, clicista 18enne del Team Cycling Noceto.

Nato il 4 gennaio 1993, a differenza di quasi tutti i giovani corridori, Maraffi non ha cominciato nella categoria Giovanissimi, ma ha iniziato la sua avventura con il ciclismo nel 2008 a 15 anni, negli Allievi del primo anno del Team Biking Noceto del presidente Danilo Zeffirini, dove in ammiraglia ha trovato Alessandro Rastelli, ex dilettante nel Podenzano, e Andrea Massari.
Nella sua prima stagione nel mondo del pedale lo si vede poco, data la sua mancanza di esperienza, e non riesce ad ottenere nemmeno un piazzamento tra i primi 5, ma dopo un anno di rodaggio, nel 2009, maturato fisicamente riesce a farsi notare e ottenere due vittorie nel cremonese, a Genivolta e alla “Coppa del Dondeo”. Il secondo successo è stato la classica “ciliegina sulla torta” in un’annata all’insegna dei progressi ed è arrivata dopo una fuga iniziata ai 1500 mentri finali che gli ha permesso di tagliare in solitudine il traguardo, primo parmense a distanza di sette anni dopo Davide Terzi. Oltre ai due allori, nella seconda stagione da “allievo” sono arrivati anche un secondo posto a Vergato (Bologna), un quarto a Prato di Correggio e due quinti posti a Pontenure (Piacenza) e alla Fidenza-Bore. Da segnalare anche il “Palio delle Province” vinto a Cento con la selezione parmense di cui facevano parte anche Andrea Cornacchione, Andrea Delpogetto, Marco Gardini, Cristian Pessina e Davide Seletti.
L’anno scorso il debutto da Juniores e nuovi progressi. Oltre a diversi piazzamenti nel parmense e nel bresciano, ha vinto il titolo regionale a cronometro a Budrio di Correggio. Sempre al “Palio delle Province” di categoria corso a Cento, la sua squadra, formata anche da David Terrizzi, Filippo Fochi, Matteo Vida, Giulio Burlenghi, Davide Seletti, Marco Gardini e Marco Devitis ha ottenuto il secondo posto dietro a Rimini.
In questo 2011, Simone, al secondo anno in categoria, con direttori sportivi Ellis Rastelli e Claudio Colombini, riconfermato dalla società insieme Matteo Gruppi e Diego Formoso troverà in squadra ben nove “ex allievi” al passaggio di categoria, di cui i due parmensi Giulio Burlenghi e Davide Seletti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo