In attesa dell'inizio della nuova stagione agonistica, il nostro viaggio fra le giovani speranze del ciclismo locale fa tappa da Marco Devitis del Team Airone.
Nato il 18 agosto 1993, Devitis si è avvicinato al ciclismo a 5 anni per imitare suo fratello Andrea (ora giudice di gara regionale) e prima di compiere sette anni, l’età minima per poter gareggiare, andava a pedalare sui bastioni della Cittadella. Compiuti sette anni, nel 2000 Alessio Gelati lo porta alla Polisportiva Torrile nella G/1, dove inizia a gareggiare, con la bandana gialla sotto il casco, un rito in onore di Marco Pantani che il “piratino” di Baganzola conserva ancora oggi. Nelle giovanili Marco ottiene 60 vittorie e numerosi piazzamenti, come il podio alla Coppetta d’Oro a Borgovalsugana (Trento) e il quarto posto agli italiani su strada.
Nella stagione 2006 il “piratino” della Bassa Parmense è passato agli esordienti, dove, diretto da Simone e Pietro Vallara, Arnaldo Anghinolfi e Claudio Colombini, nel biennio ottiene vittorie e numerosi piazzamenti che gli consentiranno la convocazione ai campionati italiani su strada a Lari (Pisa). In pista le vittorie saranno oltre 20, condite anche da due maglie regionali, mentre alla “Sei giorni” di Fiorenzuola ha portato a casa tre maglie provinciali, la classifica finale delle tre sere e i “Boccioli di Rose”. Sempre nel 2007, Devitis ha avuto si è dedicato anche al cinema con una parte nel film prodotto dalla Rai sul suo idolo Marco Pantani.
Nella stagione 2008 passa agli Allievi e si trasferisce in Lombardia alla Cremonese 1891 del presidente Fulvio Feraboli, una società all’avanguardia del ciclismo giovanile. Nel primo anno al sodalizio lombardo ha ottenuto una vittoria a Villacampagna (Cremona), tre secondi posti a Pinerolo (Pavia), Osio Sotto (Bergamo) e Dairago (Milano), e cinque terzi posti a Seregno, Fiorenzuola, Costamezzana, Genivolta e Valenza. Nella stagione successiva Devitis ha invece ottenuto una vittoria a Livraga (Lodi) e tre secondi posti a Manzolino (Modena), a Cremona alla Coppa Dondeo e a Villa Cella.
L’anno scorso, è arrivato il passaggio nella categoria Juniores e Devitis è tornato in provincia al Team Airone. Per essere un primo anno Marco ha fatto bene ed è stato di grande aiuto ai suoi compagni nelle vittorie, in particolar modo a Matteo Milanesi nella conquista del regionale su strada di Modena. Oltre al buon lavoro da “gregario”, Devitis ha ottenuto anche alcuni buoni piazzamenti, come due quarti posti a Faenza e Genivolta e due quinti posti a Budrio e Cassaniga, risultando a fine stagione 21esimo nella classifica finale Emiliano-Romagnola.
In questo 2011, partiti i migliori, passati Under,Marco, riconfermato dalla società dovrebbe essere il faro di un gruppo di giovani del primo anno, diretti da Emanuele Brunazzi e Enea Farinotti. Il debutto ufficiale è previsto domenica 13 marzo a Montecchio Emilia.