Vale già Â come una finale la partita che attende domani sera il Cariparma SiGrade Volley. Mercoledì 2 gennaio, infatti, alle ore 20,30, la squadra parmigiana affronterà Â al PalaRaschi il Biancoforno Santa Croce nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia.
Una sfida da dentro o fuori, che metterà in palio la prestigiosa Final Four della manifestazione (in programma i prossimi 12 e 13 marzo)
Le ragazze di Napolitano sanno di avere solo un modo per guadagnare il pass per la semifinale: vincere in modo netto.
All’andata, infatti, le toscane la spuntarono sul proprio parquet per 3-1, infliggendo al Cariparma SiGrade la prima sconfitta di tutta la stagione.
Parma dovrà fare tesoro degli errori commessi mercoledì scorso, pur consapevole dell’ottima prestazione espressa dalle padrone di casa.
Non sarà semplice, ma il gruppo ducale non vuole fallire l’obiettivo, e domani sera cercherà di regalare ai propri tifosi un’altra soddisfazione.
Servirà vincere, ma non in qualunque modo. Per accedere in semifinale, il Cariparma SiGrade dovrà vincere per 3-0.
In caso di vittoria parmigiana per 3-1 (identico risultato dell’andata ma a parti invertite), servirà un set supplementare di spareggio ai 15 per decidere il passaggio del turno.
Qualunque altro risultato, una vittoria per 3-2, oppure una sconfitta, condannerebbe la squadra di Napolitano e farebbe avanzare il Biancoforno.
Servirà una grande gara per ribaltare il risultato dell’andata; un compito non semplice, ma Parma sa, che con la stessa intensità e voglia di vincere messi in campo con Loreto, l’impresa è possibile.
Le formazioni
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò, 4 Montani, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
Biancoforno Santa Croce: 1 Zanolla, 2 Stufi, 3 Fidanzi, 8 Giovannelli, 9 Cosci, 10 Percan, 11 Castellano, 12 Swiderek, 13 Secco, 15 Elli, 17 Puerari, 18 Soraia. All. Baraldi
Arbitri: Fabio Bassan e Tommaso Guerzoni
Le gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia
Cariparma SiGrade Volley – Biancoforno Santa Croce (andata 1-3)
RDM Pomezia – Lavoro.Doc Pontecagnano (andata 1-3)
Chieri Volley Club – Dahlia Tv Busnago (andata 3-1)
Esse-ti Loreto – Icos Crema (andata 3-0)
Bruno Napolitano e Jana Senkova commentano la 15esima vittoria consecutiva in campionato
Pochi dubbi su una delle grandi protagoniste dell’ultima vittoria del Cariparma SiGrade Volley. Jana Napolitano Senkova, contro Loreto, ha fatto faville, deliziando il pubblico del PalaRaschi con colpi da fuoriclasse.
Queste le parole di Jana dopo l’importante 3-0 ottenuto domenica, valso alla formazione ducale il quindicesimo successo consecutivo.
“Tornare in campo dopo una sconfitta era qualcosa di nuovo, che non avevamo mai provato in questa stagione.
Era importante vedere la nostra reazione dopo il primo stop, anche se si trattava della Coppa Italia.
Credo che la squadra abbia dimostrato quanto grande fosse la voglia di tornare immediatamente a vincere.
Abbiamo centrato un successo che ci serviva davvero tanto; sconfiggere così la terza forza del torneo è importantissimo, sia per la classifica che per il morale.
Non siamo partite benissimo, forse sentivamo ancora dentro di noi i postumi della sconfitta di Santa Croce. Poi però nel finale di primo set è uscita fuori la nostra vera forza, quella che ci permette di ribaltare anche situazioni critiche. Aver ribaltato il risultato dal 20-24, così come avevamo fatto con Busnago (sotto 17-23), è un segnale chiaro della voglia di non arrendersi di questo gruppo.
Il secondo set siamo partite bene, poi ci siamo un po’ complicate la vita. Nell’ultimo periodo ci capita di commettere qualche errore di troppo, e questo dà fiducia ai nostri avversari. Per fortuna nel finale siamo rimaste tranquille prima dell’ottima prestazione nel terzo parziale.
Siamo state brave ad arginare i punti di forza di Loreto. E’ stata sicuramente una delle chiavi della partita. Poco alla volta hanno perso i loro riferimenti, mentre noi siamo cresciute e ne abbiamo approfittato.
La mia prestazione? Posso dire che sono contenta, ma non mi piace prendere dei meriti. Se mai posso dire un “brava” a Giulia Pincerato per avermi smarcato al meglio nel corso del match.
Questi tre punti ci danno tranquillità e serenità per il campionato, e una bella iniezione di fiducia per la gara di domani di Coppa Italia. Alle Final Four ci vogliamo arrivare a tutti i costi; la gara di andata, dove sappiamo che Santa Croce si è espressa alla grande, è archiviata. Pensiamo al match di ritorno dove conta solo vincere nettamente”.
Anche il tecnico del Cariparma SiGrade Bruno Napolitano, così come la moglie Jana, sottolinea al’importanza dell’ultimo successo:
“Quella vinta con Loreto può essere davvero la partita chiave della stagione. La vittoria nelle Marche nel girone d’andata era stata importantissima; di pari importanza, forse ancora maggiore, reputo questa nel ritorno.
E’ un 3-0 che vale tanto, tutt’altro che scontato, soprattutto pensando al valore di un avversario che finora ha fatto benissimo.
Doppiamente importante dopo la sconfitta di Coppa Italia, che volevamo subito toglierci di dosso velocemente.
In avvio di gara sembravamo ancora vittime di quel passo falso, che pareva ancora condizionare le ragazze anche dal punto di vista mentale.
Ci siamo quindi un po’ complicati la vita nel primo set, anche se la squadra è stata bravissima a non mollare e a ribaltare un parziale quasi chiuso.
Ancora una volta, la compattezza e l’unità di questo gruppo sono usciti allo scoperto, sopperendo a qualche errore iniziale di troppo.
Jana ha fatto veramente una grande partita, ma chiunque è scesa in campo è stata fondamentale per la vittoria. Mi sento di citare però Giulia Gibertini, protagonista di una gara davvero eccezionale. Sta vivendo da protagonista questo campionato, diventando sempre più un punto di riferimento della squadra e per tutte le compagne.
Ora la nostra attenzione è tutta sulla gara di domani sera, una partita che vogliamo vincere perché teniamo molto a questa Coppa Italia”.