Alberto Malesani non dimentica Parma e alla sua esperienza nel ducato ha dedicato le prime parole della cofnerneza stampa di questo pomeriggio.
“Parma è stato un periodo bello della mia carriera, nel quale ho raggiunto traguardi importanti come la Coppa Uefa, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana”. Ricordi indelebili, anche se a Parma qualcuno la pensa diversamente. Il presente è un’altra cosa, ma vedere in campo Crespo e Di Vaio è una sensazione particolare per il tecnico veneto: “Il Parma è una squadra in ripresa che sta lottando come noi per uscire dalle zone basse della classifica; è stata costruita per puntare alla Coppa Uefa e anche se è partita male si sta riprendendo. Domani vedremo in campo Di Vaio e Crespo: mi ricordo quando a Parma a fine allenamento si fermavano entrambi per provare i tiri in porta. Sono passati undici anni da quando li allenavo insieme: è un bel ricordo”.
Poi Malesani parla della partita di domani pomeriggio al Tardini, i problemi societari e l’ulteriore penalizzazione in classifica che dovrebbe arrivare nel nuovo anno, restano fuori dallo spogliatoio, almeno per oggi: “Abbiamo bisogno di serenità: ci guardiamo negli occhi e sappiamo benissimo cosa vogliamo e dobbiamo fare. Domani sarà l’ennesima prova per dimostrare che siamo grandi professionisti: i ragazzi hanno un grande attaccamento alla maglia. Si chiude un 2010 per me positivo, ricco di soddisfazioni dal punto di vista sia professionale che umano. Un voto alla squadra? Sicuramente 10”.