Un evento sportivo di alto livello per Parma che si prepara a diventare Città Â europea dello sport. Il consiglio federale della Federazione italiana pallavolo (Fipav) ha assegnato al Comitato provinciale Fipav di Parma la partita di World League 2011 …
… fra la nazionale maschile di volley e i vicecampioni del mondo di Cuba. L’incontro, coorganizzato dall’assessorato allo Sport del Comune, si giocherà il prossimo 28 giugno al Palaraschi, e andrà ad arricchire il ricco calendario di manifestazioni sportive in programma in città durante tutto il corso del 2011.
Con Italia-Cuba il Palaraschi ospiterà dunque per la seconda volta consecutiva un incontro di World League dopo la partita Italia – Francia, disputata a giugno, e finita tre a zero per la nostra nazionale.
“Parma si prepara a diventare Città europea dello sport con un calendario di iniziative sportive di primissimo livello. Basti pensare alla tappa del Giro d’Italia, all’Italian Super Bowl, la finale scudetto del campionato di serie A di football americano che si disputerà allo stadio XXV Aprile, a Italia-Cuba, che porterà a Parma i vicecampioni del mondo di volley, al ritorno degli Harlem Globetrotters e alla nazionale di basket femminile” spiega l’assessore allo sport, Roberto Ghiretti. “Grazie a questi appuntamenti – aggiunge l’assessore – l’Amministrazione comunale vuole diffondere una maggiore cultura sportiva, in quanto praticare sport aiuta a migliorare il benessere fisico e a seguire valori importanti come il rispetto delle regole e lo spirito di squadra”. “Voglio esprimere infine un ringraziamento al presidente Fipav, Carlo Magri, per aver dato a Parma l’opportunità di ospitare ancora una volta una partita di World League”, conclude l’assessore.
“Italia – Cuba rappresenta un altro grande riconoscimento per il Comitato provinciale Fipav di Parma, e a questo proposito vogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale, che è sempre molto vicina e attenta alle esigenze del mondo del volley”, spiega Cesare Gandolfi, presidente del Comitato provinciale. “Una partita di World League in città – aggiunge – era stata promessa da Carlo Magri, presidente Fipav, alla vigilia della prima giornata del campionato A2 di volley femminile. Una promessa mantenuta con Italia-Cuba che rende onore alla città”.