Seconda sconfitta stagionale del Colorno che in casa contro il Crevalcore deve chinare la testa alla doppietta di Ierardi e recriminare non poco per le uniche due amnesie che sono valse il risultato finale.
I ragazzi di Piccinini hanno infatti tenuto il campo per 90 minuti, sono arrivati con continuità nell’area avversaria, Montali,ancora lui, in rete per la quarta volta di fila, ha sfiorato il pareggio in un convulso finale..eppure una difesa da registrare, si è fatta infilare nelle uniche due occasioni dei bolognesi. Una vittoria buttata al vento come ammetterà a fine gara un delusissimo mister Piccinini.
I suoi ragazzi partono infatti in quinta. Dopo soli quattro minuti, buona l’assistenza aerea di Pelizza che libera sulla destra Scaravonati che restituisce il favore rimettendo in mezzo proprio al numero 10 che non ci pensa 2 volte a calciare sul palo più lontano. Ottima la risposta di Bretta e sfortunato Montali che non arriva in tempo per la deviazione vincente.
Si vede anche Montali pochi minuti più tardi, la sua foglia morta da distanza siderale sorprende l’estremo ospite il cui intervento disperato è inutile perché la sfera termina fuori, anche se di poco, ma costringe agli straordinari Giacomo Fiorasi che si inventa sarto nel sistemare la rete.
Gli ospiti, che fino a questo momento avevano lasciato l’iniziativa ai ragazzi di Piccinini, al primo vero affondo passano. Modica al 22’ pesca in velocità Ierardi che scappa a Caraffini e si presenta indisturbato davanti a Pini che infila con un destro in corsa.
Il Crevalcore ci crede e prova a mettere subito il risultato in cassaforte. Un missile terra-aria dai 25 metri di Modica sfiora l’incrocio dei pali al 25’.
Il Colorno deve tirare fuori gli artigli per rimettere il risultato in parità. Alla mezz’ra Pelizza se ne va sulla destra e telecomanda il pallone verso Paini che è anticipato con una smanacciata provvidenziale da Bretta. L’azione sfuma
Botta e risposta. Al 36’ infatti Bisoni allunga la falcata saltando il marcatori e ripresentandosi di nuovo davanti a Pini che stavolta è graziato da un pallonetto appena sopra la traversa.
Ma per il Colorno il gol è questione di tempo. Per la precisione due giri di orologio. Montali riceve dentro l’area, stop e palla sul sinistro ma invece che mirare al secondo palo, come difensore e portiere si aspettano, opta per chiudere il tiro sul primo palo : una rasoiata che spiazza Bretta e gonfia la rete per l’1-1. E’ il 38’
Montali, sempre a segno in questo campionato, prova subito dopo ad incrementare il suo personalissimo bottino con un diagonale che attraversa tutta l’area e si perde. Mentre nel terzo dei cinque minuti di recupero il suo tiro, potente ma centrale, è respinto con i pugni dal portiere bolognese.
Seconda frazione anonima nei primi 10 minuti, almeno fino alla fiammata gialloverde firmata da Scaravonati che raccoglie un traversone di Paini ma la conclusione al volo di sinistra si perde sul fondo.
Un minuto dopo ci prova Caraffini, il suo tiro da posizione decentrata è respinto basso da Bretta e l’accorrente Fiorasi appena fuori area non inquadra la porta con un piatto da dimenticare.
Al 23’, il copione si ripete in tinta gialloverde : traversone dalla sinistra e Scaravonati si fa trovare pronto sul secondo palo ma ancora una volta il suo sinistro di prima intenzione termina la propria corsa sul palo esterno.
Purtroppo per il Colorno, però, il copione si ripete anche per il Crevalcore che appena si affaccia nell’area avversaria non perdona. Come nel primo tempo Ierardi, sempre lui, sfila sulla fascia, si accentra e fa secco Pini con un colpo che s’insacca imparabilmente sotto la traversa.
E’ il 27’ e i giallo versi si ributtano a testa bassa in avanti.
Il forcing non produce però effetti e si scivola così ad un pirotecnico finale di gara. Siamo nei minuti di recupero ed il neo-entrato Rosi si libera al tiro ma la conclusione rasoterra è centrale e facile preda di Pini
Dalla parte opposta, invece, Pelizza ha sui piedi il pallone del pareggio ma sulla sua botta è miracoloso Bretta ad alzare sopra la traversa. Non è ancora finita.
Montali ci prova su punizione e l’estremo ospite salva il risultato e garantisce i tre preziosissimi punti spedendo con il palmo della mano in corner da cui non scaturirà nulla se non il triplice fischio che condanna il Colorno ad una inaspettata quanto immeritata sconfitta casalinga.
Il tabellino
Colorno-Crevalcore 1-2
Marcatori: 22’pt Ierardi (Cr); 38’pt Montali (Co); 27’st Ierardi (Cr)
Colorno: Pini, Giuffredi, Caraffini, Demicheli, Fiorasi G., Manicone (41’st Reggi), Scaravonati, Greci, Montali, Pelizza, Paini (22’st Pin) (Pignotti, Nuzzo, Quagliotti, Allodi, Ugues) All: Piccinini
Crevalcore: Bretta, Muzzioli, Munaro (8’st Canè), Gilli, Ciclamino,Panzetti, Modica (13’st Rosi), Po’, Ierardi (42’st Azzouzi), Carnevale, Bisoni (Oleandri, Pecorari, Bicocchi, Compagnucci, Rosi) All. Galassini
Arbitro: Gandolfi (Mo)
Note: Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, circa 200 spettatori. Ammoniti Giuffredi (Co), Panzetti, Pò (Cr). Calci d’angolo 4-2. Recupero 5‘pt; 6‘st