Le pagelle di Venezia-Parma: supremazia della difesa crociata, dove spicca la grande prova di Di Cesare (nella foto), autore del gol partita e di una prestazione impeccabile.
FRATTALI 6 Interventi facili su Andelkovic e Marsura; più impegnativa la respinta nella ripresa sul tiro ravvicinato di Moreo.
IACOPONI 6 Lavoro invisibile fatto di marcature strette e coperture preventive.
DI CESARE 8 Non sbaglia niente e segna un gol che vale quanto un lingotto d’oro. Gioca d’anticipo su Marsura, in difesa è un muro insuperabile.
LUCARELLI 6,5 Autorevole, sempre sul pezzo, legge bene tutte le situazioni, tranne quando lo punta il più veloce Marsura.
GERMONI 6 Svolge il compito assegnatogli senza strafare, pur avendo ampi spazi davanti a sé. Può crescere, ma è un esordio positivo.
DEZI 6 E’ sempre nel vivo del gioco, con personalità e intraprendenza, sebbene raramente riesca a rendersi utile in fase offensiva.
(25’ st) Munari 6 Irrobustisce il centrocampo, nei minuti finali fa valere la sua esperienza.
SCOZZARELLA 6,5 Ha in mano le redine del centrocampo, che amministra con con ordine e precisione. Il gioco del Parma passa dai suoi piedi. Diffonde sicurezza.
SCAVONE 6 Primo tempo di sostanza, poco appariscente; ripresa più intraprendente e di qualità.
BARAYE 6 Partecipa attivamente alla fase difensiva, dando una grossa mano a Germoni, ma in avanti è poco incisivo. E non ha il guizzo per saltare l’uomo.
CALAIO’ 6 Aiuta la squadra indietreggiando fino alla linea di centrocampo, ma questo gli impedisce di timbrare il cartellino in area di rigore. E quando prova ad avvicinarsi (all’area di rigore), finisce stritolato nella morsa dei tre centrali veneziani.
DI GAUDIO 6 Zampano è un brutto cliente, ma nel secondo tempo lo mette in difficoltà in diverse occasioni. La sua velocità e le sue giocate sono una spruzzata di imprevedibilità sulla partita.
(34’ st) Mazzocchi ng.
ALL. D’AVERSA 6,5 Cura la fase difensiva nei minimi particolari, affidandosi alla coppia della passata stagione Di Cesare-Lucarelli; ha il coraggio di far esordire Germoni in una gara molto delicata. L’attacco resta il problema principale. Vittoria scaccia crisi, ma la squadra è rimasta sempre coesa.
VENEZIA: Audero 6; Andelkovic 6 (15′ st Zigoni 5.5), Modolo 6.5, Domizzi 6; Zampano 6 (37′ Fabiano ng.), Falzerano 6, Bentivoglio 5.5, Suciu 5, Del Grosso 6; Moreo 6, Marsura 5.5 (35′ st Pinato ng). All. Inzaghi 5.5