Sotto 2-1 nella serie finale dei playoff promozione, il Cariparma SiGrade Volley sa di non avere altre prove d'appello: vincere per pareggiare la serie e giocarsi tutte le carte promozione in gara 5, …
… oppure dire addio al sogno A1 e lasciare alla Liu-Jo Carpi la gioia per il “salto” di categoria.
E’ questo lo scenario che si presenta alla vigilia del quarto atto di quest’appassionante finale, in programma domani sera alle ore 20,30 al PalaPanini di Modena (su Puglia Channel, canale 844 di SKY, la diretta della sfida).
La formazione carpigiana, davanti ad un pubblico che si preannuncia assai numeroso (ingresso gratuito al PalaPanini per spingere le atlete di casa al successo), dopo l’affermazione al tie-break ottenuta domenica al PalaRaschi si gioca tra le propria mura il match ball per la serie A1.
Il Cariparma SiGrade però, farà di tutto per evitare la chiusura della serie finale e centrare una vittoria che riaprirebbe completamente i giochi per la promozione.
Le ducali, dopo la netta e convincente affermazione casalinga in gara 1, hanno fatto i conti con la reazione Liu-Jo in gara 2. In quell’occasione, dopo un inizio incoraggiante e un finale di secondo set incandescente, sono iniziate le difficoltà nel terzo e quarto parziale.
Difficoltà che sono proseguite anche nella prima parte di gara 3, dove la troppa tensione ha giocato un brutto scherzo alle atlete di Martinez.
Dal terzo set in avanti però, Parma ha reagito, ritrovando fiducia e consapevolezza nei propri mezzi.
Solo per un soffio poi, non si è capitalizzata al tie-break quella che sarebbe stata una grande rimonta.
E’ dalla seconda parte di quest’ultima sfida che il Cariparma SiGrade dovrà ripartire anche domani sera; sarà l’unico modo per fermare la corsa di una Liu-Jo carica a mille dopo aver centrato il punto del 2-1.
Fondamentale sarà partire con il piede giusto; un inizio da dimenticare come in gara 3, infatti, permetterebbe alle padrone di casa di galvanizzarsi ulteriormente e complicherebbe parecchio le cose.
Concentrarsi solo sul campo quindi, senza lasciarsi condizionare dal tifo che con ogni probabilità spingerà Carpi nel corso di tutta la gara, sarà un altro fattore importante.
Come ha ribadito mister Martinez dopo l’ultimo k.o. al tie-break, infatti, “la vera battaglia si giocherà sul campo”.
Sul lato tecnico la battuta può essere una delle armi chiave per ambire al successo. Mettere pressione alla Liu-Jo dalla linea del servizio, infatti, può risultare doppiamente importante: sia per evitare che Giogoli possa smistare il proprio gioco con un pallone perfetto tra le mani, sia per favorire il compito del muro, uno dei punti forte della squadra di Martinez.
Servirà un’impresa. Un’impresa per la quale il Cariparma SiGrade sta lavorando da diversi mesi in palestra; un’impresa che Carpi cercherà a tutti i costi di evitare per festeggiare la promozione.
Le atlete ducali ci proveranno, consapevoli che questa stagione non riserverà altre prove d’appello per il sogno promozione.
Le formazioni:
Liu-Jo Volley Carpi: 1 Bacchi, 2 Paris, 3 Marchioron, 4 Guatelli, 5 Esko, 7 Giogoli, 8 Saguatti, 9 Davolio, 10 Pavlovic, 11 Magnani, 12 Romanò, 13 Sghedoni. All. Sazzi
Cariparma SiGrade Volley: 1 Sacco, 2 Gioria, 5 Crozzolin, 7 Conti, 8 Brussa, 9 Santini, 10 Gibertini, 11 Cirilli, 12 Corna, 14 Travaglini, 15 Napolitano Senkova, 18 Elli. All. Martinez
Arbitri: Armando Simbari e Luca Andreoni
PalaPanini di Modena, mercoledì 19 maggio, ore 20,30
Diretta televisiva su Puglia Channel, canale 844 del bouquet di SKY
Il quadro della finale:
– Gara 1: Cariparma SiGrade 3 – Liu-Jo Carpi 0
– Gara 2: Liu-Jo Carpi 3 – Cariparma SiGrade 1
– Gara 3: Cariparma SiGrade 2 – Liu-Jo Carpi 3
– Gara 4: PalaPanini di Modena, mercoledì 19 maggio, ore 20,30
Liu-Jo Carpi – Cariparma SiGrade
– Eventuale gara 5: PalaRaschi di Parma, sabato 22 maggio, ore 18
Cariparma SiGrade Volley – Liu-Jo Carpi