Ad Alberto Paloschi il premio "Silvio Piola" come miglior attaccante under 21 italiano. Il premio è stato consegnato ieri sera nel teatro civico di Vercelli dall'assessore provinciale della città Â piemontese.
Proprio la Provincia di Vercelli ha istituito il premio in memoria dell’ex attaccante della nazionale e della Pro Vercelli, uno fra i più grandi nomi del calcio italiano.
Il riconoscimento vuole premiare un giovane attaccante Under 21 che non solo si sia particolarmente distinto nel corso dell’ultimo campionato, ma che abbia anche dimostrato di possedere doti tecniche e morali, quelle stesse che hanno fatto di Silvio Piola un campione dentro e fuori dal campo.
La motivazione del Comitato organizzatore riconosce a Paloschi il carattere dimostrato dopo “il difficile esordio in serie B, carattere accompagnato da personalità e correttezza, tutte qualità propedeutiche ad una splendida carriera”.
“Emozionato e onorato – si è detto Paloschi durante la serata – quella di Piola è una figura unica e ricevere un riconoscimento nel suo nome mi rende orgoglioso”.
Nelle passate edizioni il premio è stato consegnato, fra gli altri, ad Alberto Gilardino, proprio quando l’attaccante era nel Parma, Raffaele Palladino (Livorno), Graziano Pellè (Cesena) e, l’anno scorso, Robert Acquafresca (Cagliari).