di Lorenzo Fava
ECCELLENZA
La stagione 2016/2017 è alle porte e la Fidentina si è radunata per dare ufficialmente il via. Molti i nuovi volti presenti durante la serata di presentazione, il gruppo a disposizione di mister Mazza avrà la possibilità di amalgamarsi meglio a partire dal 3 agosto, data in cui cesseranno definitivamente le vacanze e prenderà il via la preparazione nel quartier generale di via Pilo. La novità più importante è che, con ogni probabilità, non sarà più Ghiretti a difendere la porta dei borghigiani nel prossimo campionato di Eccellenza: sull’estremo difensore si sono concentrate le lusinghe di diverse squadre, tra cui soprattutto il Sassuolo che, per mano del responsabile del settore giovanile Palmieri (che ben conosce il calcio parmense), vorrebbe affidargli i pali della formazione Juniores. Attualmente l’ex Crociati Noceto è ancora nella lista dei fidentini, ma sarà difficile rinunciare a una simile occasione. Per questa ragione (senza dimenticare la partenza del “dodicesimo” Bergamaschi, ceduto all’Agazzanese), la Fidentina si è già premurata assicurandosi tre giovanissimi portieri: Barusi, classe ’98 da Il Cervo, e i due ’99 Aschieri e Matarrese, provenienti rispettivamente dalla Juventus Club e dal Fidenza. Gli arrivi a centrocampo del giovane Tonofrei (classe 1999), proveniente dalla formazione Allievi dell’Inter Club Parma, e di Romanini dal Piacenza chiudono la campagna acquisti dei granata, che già si erano assicurati i vari Ierardi, Provenzano, Nicola Pugliese e Ruffini. Rientra dopo il lungo infortunio al ginocchio il terzino Passera: anche lui, di fatto, può considerarsi un vero e proprio rinforzo per il tecnico Massimo Mazza.
PROMOZIONE
Il neopromosso Basilica 2000 dichiara concluso il proprio mercato con l’arrivo nel reparto di centrocampo del ventiduenne Davide Riccò, che nell’ultima stagione aveva giocato con il San Secondo ma che per fine prestito aveva fatto ritorno, proprio in questi giorni, al Brescello. Riccò batte la concorrenza del “collega” Degni, che il direttore sportivo aveva provato recentemente a trattare. Salutano la compagine rossoblù ben cinque giocatori: i difensori Sebastiano Di Liborio e Nicholas Bernabei e il centrocampista Rocco Guevara, tutti e tre nativi del ’95, passano alla neonata società dell’F.C. Castello, che si iscriverà alla Terza Categoria dopo la fusione con i “cugini” del Basilicanova. Marco De Rosa (’93) si trasferisce in Prima Categoria alla Juventus Club, mentre Francesco Medioli (’95) va al Mercury, società di Terza in odore di ripescaggio.
Inoltre, il Basilica 2000 comunica che Moreno Pelosi, dopo l’ultima annata al Fidenza, entrerà a far parte dello staff di mister Ferrari in qualità di preparatore dei portieri; il nuovo allenatore della Juniores invece sarà Gianluca Chiesi.
Il Marzolara, dopo Izir, annuncia un altro giovane acquisto: si tratta dell’attaccante Saimir Xhafa, che era stato liberato dalla Langhiranese, squadra con cui aveva vissuto la stagione 2015/2016. Xhafa e il club della Val Baganza erano in trattativa già da diverse settimane: ora la notizia è diventata ufficiale.
I giovani portieri del ’99 Mora e Carpena lasciano gli Allievi del Fraore e si trasferiscono al Noceto, dove si alterneranno nel ruolo di vice Rizzolini. I rossoblù, inoltre, salutano il difensore Bisi e il centrocampista Pellegrini, ceduti alla Juventus Club, ed il terzino Rinaldi, passato alla Fontanellatese.