Ritorno al passato per la 67a edizione della “Milano-Busseto” (nella foto il vincitore dell’edizione 2014 Nicolas Marini), classicissima primaverile parmense presentata sabato 19 marzo – mantenendo così un forte legame con la più famosa Milano-Sanremo, spesso corsa in contemporanea – nella Sala Consigliare del Municipio sotto l’immancabile e benedicente sguardo del Maestro Giuseppe Verdi.
Al tavolo istituzionale si sono alternati gli interventi di Maria Giovanna Gambazza e Luca Concari, rispettivamente sindaco e vice di Busseto, Paolo Bossoni, presidente del Pedale Bussetano, Giorgio Dattaro, presidente del Comitato Provinciale Fci e Daniela Isetti, vicepresidente vicario di Federciclismo.
Al termine della mattinata c’è stata l’emozionante consegna di una targa-ricordo a Carlo Cressari, bresciano di Offlaga, classe 1939 e vincitore nel 1958 della “10a Milano-Busseto” e tuttora detentore della media oraria più alta della corsa nel suo iniziale tracciato, benché vada poi ricordato come negli anni a seguire il percorso abbia subito delle inevitabili modifiche.
La gara, organizzata dal Pedale Bussetano con l’appoggio dell’amministrazione comunale ed in collaborazione con alcune sezioni Avis locali, ritrova nel percorso dopo 7 anni il suggestivo doppio passaggio da Vigoleno Castello, riducendo a due i transiti sul gpm di Tabiano.
Appuntamento pertanto fissato per sabato 2 aprile, con ritrovo e partenza da Piazza Verdi (ore 13) e arrivo previsto in Viale Pallavicino intorno alle 16:30 dopo 144 km: dopo lo sconfinamento nel piacentino, al km 30 di gara primo gpm a Vernasca, poi circuito attorno a Vigoleno Castello (due gpm) e rientro nel parmense a Salsomaggiore, dove a metà gara inizierà il circuito di Tabiano Castello (altri due gpm) prima di fare rotta verso la bassa. A Soragna previsto un traguardo volante, mentre a Busseto i corridori faranno due giri di un circuito cittadino prima di sfrecciare per la terza ed ultima volta sotto il traguardo, dove si conoscerà il successore di Simone Consonni, vincitore nel 2015.
Prima dell’arrivo del plotone a Busseto, ci saranno una serie di “mini-sprint” di giovanissimi, iniziativa organizzata dalla scuola di ciclismo curata dal Pedale Bussetano e Cadeo-Carpaneto e atta a tirare idealmente la volata ai colleghi più grandi.
Ciclismo
Presentata la 67a edizione della Milano – Busseto segnata da un gradito ritorno al passato
Presentata la 67a edizione della Milano – Busseto segnata da un gradito ritorno al passato
Altri articoli in Ciclismo
-
VF Group Bardiani e Covili, avanti insieme fino al 2026
Luca Covili, classe 1997, scalatore della VF Group Bardiani-CSF Faizanè, ha firmato un rinnovo...
-
Altro rinnovo in casa VF Group Bardiani: biennale per Magli
Altro rinnovo in casa VF Group Bardiani-CSF Faizanè: Filippo Magli ha firmato un contratto...
-
VF Group Bardiani: rinnovo fino al 2026 per Colnaghi
Luca Colnaghi, lecchese classe 1999, ha rinnovato il proprio impegno con la VF Group...
-
L’autobiografia di Bruno Reverberi: «I miei primi 80 anni»
In un susseguirsi di ricordi, tappe di una vita dedicata all’imprenditoria, allo sport e...
-
VF Group Bardiani, ingaggiati i 18enni Stenico e Montagner
Il team VF Group Bardiani-CSF Faizanè ufficializza l’arrivo di due nuovi giovani talenti, entrambi...
-
VF Group Bardiani: contratto quadriennale per il 18enne Ferraro
Santiago Ferraro, diciottenne di Cerveteri, è ufficialmente un nuovo corridore della VF Group Bardiani-CSF...
-
VF Group Bardiani miglior squadra d’Italia: i numeri del 2024
La VF Group Bardiani-CSF Faizanè si conferma ancora una volta come la migliore squadra...