Che fosse un successo di partecipazione lo si poteva prevedere, ma i numeri stanno ora dando un po' alla testa, e rischiano di creare agli organizzatori del CUS Medel qualche problema.
Chiudono infatti in anticipo le iscrizioni al Campionato Italiano Assoluto di Duathlon Sprint, una volta raggiunti i 700 iscritti, obiettivo massimo, ottimamente raggiunto.
Grande successo di presenze, quindi, che testimonia l’ottimo lavoro fatto dalla sezione triathlon del Cus Parma, responsabile organizzativo dell’evento, che si svolgerà sotto l’egida della Fitri e grazie all’indispensabile collaborazione del Comune di Noceto, con il Sindaco Giuseppe Pellegrini e l’Assessore allo Sport Carlo Rabaglia entusiasti sostenitori della manifestazione. E saranno ben 55 gli atleti del CUS Medel in competizione, altro record, con occhi puntati soprattutto sul nazionale, di triathlon e atletica leggera, Davide Uccellari. “Ci eravamo posti come limite le 700 presenze per poter offrire un evento di qualità a tutti gli iscritti” afferma Fabio Terzoni deus ex machina di questo evento “Ci dispiace molto dover chiudere le iscrizioni, ma ovviamente siamo molto contenti della risposta che abbiamo avuto dai duathleti italiani” La segreteria sarà operativa in Piazza della Repubblica a Noceto già da sabato pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30 per poi riaprire la domenica mattina alle 8,30. Piazza della Repubblica che sarà il vero fulcro della manifestazione, dato che ospiterà partenze, passaggi nelle frazioni podistiche, l’area cambio e ovviamente gli arrivi.
La partenza della gara femminile è prevista per le 12.10 e a seguire, alle 14.10 la gara maschile: gli atleti si sfideranno su una prima parte di corsa di 5km (2 lap) per poi spostarsi sulle colline nocetane per un percorso in bici di 20km e terminare con altri 2.5km a piedi. Al termine della gara un pasta party aperto a tutti.
“Ci auguriamo – conclude Luigi Passerini Segretario Generale del Cus Parma – di avere un’altrettanto risposta entusiastica dai cittadini di Noceto: sarebbe bello avere tanto pubblico ai lati del percorso ad incitare i migliori duathleti italiani.” “E’ un’altra dimostrazione di come il CUS Parma sia motore di sport” conclude il Presidente de Sensi, che domenica malgrado i trascorsi da duathleta e triatleta sarà solo spettatore “Sport a 360°, come è nella nostra tradizione. Ringrazio il Comune di Noceto, da sempre vicino allo sport, che ha scommesso con noi sulla manifestazione, e che come noi è pronto ad accogliere questa entusiasta marea di sportivi”.