Capitan Lucarelli fa incetta di premi, dopo il Sant’Ilario arriva il premio “L’Altropallone” assegnato dall’omonima associazione milanese, tra i cui giurati (composta da giornalisti, operatori del mondo dell’informazione e del volontariato, a cui si aggiungono anno per anno, i vincitori del premio) spiccano i nomi di Gianni Mura, Milly Moratti e Damiano Tommasi. Il premio viene assegnato annualmente a chi si è adoperato nel corso dell’anno nel mondo dello sport in azioni di solidarietà e tutela dell’infanzia e adolescenza.
Queste le motivazioni della scelta di Alessandro Lucarelli: “(…) capitano coraggioso di una squadra economicamente fallita e agonisticamente retrocessa. Eppure con lo staff tecnico e numerosi compagni, ha saputo dare un raro e bell’esempio di dignità sportiva in campo e di solidarietà fuori dal campo”. Lucarelli ritirerà il premio lunedì 18 gennaio (nella mattinata), nella Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi a Milano.
Proprio ieri il capitano del Parma, a margine del premio Sant’Ilario, era tornato a parlare del suo futuro, non escludendo la possibilità di continuare a giocare ancora un anno: “È un po’ di tempo che la dirigenza me lo chiede. Non vogliono che smetta di giocare alla fine di questo campionato. Oggi darei loro la mia disponibilità perché sto bene. Deciderò solo fine stagione”.
Albo dei vincitori Premio L’Altropallone
1997 Paolo Rossi, attore
1998 Gianni Mura, giornalista
1999 Ivan Zamorano, calciatore
2000 Damiano Tommasi, calciatore
2001 Gino Strada, chirurgo
2002 Padre Kizito, missionario
2003 Javier, calciatore, e Paula Zanetti, per la Fondazione PUPI
2004 Leonardo, “Goldeletra”, Davide Baccarini e Luca Colombo, “Sport sotto l’assedio”
2005 Liliam Thuram
2006 Matti per il calcio, (rappresentati da Mauro Raffaeli, Volfango De Biasi, Francesco Trento) squadra Gabbiano
2007 Gennaro Ivan Gattuso, per la fondazione “Forza Ragazzi Onlus”
2008 Marco Calamai
2009 Samuel Eto’o
2010 Gianluca Di Girolami, “Liberi Nantes Football Club”, e Luma Mufleh, “The Family Fugees”, squadre rifugiati
2011 Ivan Ramiro Cordoba
2012 Josefa Idem, “L’Altra Meta’”, campionessa di sport e umanità.
2013 Cesare Prandelli,
2014 Bruno Cerella, “Slums Dunk”