Entra in contatto:
langhiranese monticelli promozione

Calcio Dilettanti

Promozione: trasferte piacentine per Langhiranese e Medesanese. Tre derby in programma

Promozione: trasferte piacentine per Langhiranese e Medesanese. Tre derby in programma

Il quattordicesimo turno del girone A di Promozione prevede un ricco menù di derby parmensi (ben tre) e diverse sfide per le zone più alte della classifica tutte da seguire. Se la capolista Bibbiano San Polo (32) non avrà vita facile in casa della Castelnovese (19) di Liperoti, pronta a dar battaglia, l’Agazzanese (26) rischia di perdere ulteriore terreno dalla prima posizione, incrociando tra le mura amiche una Langhiranese (19) che nelle precedenti sei partite ha ottenuto undici punti, venendo sconfitta solo una volta (dal San Secondo); gli uomini di Paoletti però devono riscattare le recenti uscite con Traversetolo e Boretto – squadre impegnate nei bassifondi della graduatoria – nelle quali non ha saputo andare oltre il pareggio. Fuori Luca Costa (squalificato), ma rientra Boschini.

Come i grigiorossi, anche la Medesanese (9) sarà di scena su un campo piacentino, quello del Gotico Garibaldina (27), compagine che ha vinto cinque delle ultime sei partite disputate in campionato. Il momento magico dei piacentini è condizionato anche dalle reti siglate dai due bomber Franchi (già a quota 11, di cui solo uno su rigore) e Centofanti (7; anche per lui, tra questi gol, uno è arrivato dagli undici metri). La formazione parmense invece sta attraversando un momento difficile: nemmeno il cambio di allenatore è servito a interrompere l’emorragia di sconfitte, che ora si è allungata a una serie di quattro partite di fila. Piove sul bagnato per i biancoblù: mister Caiulo non potrà contare su capitan Guasti che, in seguito all’espulsione arrivata nel match di settimana scorsa contro la Piccardo, dovrà saltare tre turni di campionato.

In questo turno potremo assistere a ben tre derby del territorio parmense: il più importante (considerata la bagarre che c’è sia in coda sia, soprattutto, nelle zone play off) ci sembra Carignano-Soragna.
I padroni di casa arrivano al match con due pareggi di fila, ottenuti però contro compagini, come Gotico e Bibbiano, che puntano dichiaratamente alla vittoria del campionato; i giallorossi, inoltre, sono imbattuti dall’11 ottobre (era l’8^ turno e ad Agazzano s’imposero i padroni di casa per due reti a zero). Il Carignano (23), sesto classificato, è “in ritardo” di sole tre lunghezze dall’ultimo posto utile per gli spareggi promozione. Il tecnico dei locali, Alessandro Piscina, ritrova, dopo le squalifiche, Gratis e Nevicati, che saranno abili e arruolabili così come l’intero gruppo, a completa disposizione.
Qualche defezione, invece, il Soragna (5) ce l’ha: ancora out Mozzanica e Faroldi, rispettivamente secondo e terzo portiere della squadra (verrà aggregato nuovamente il classe ’97 Lorenzo Bettati), in settimana si è fermato il difensore Piro e pure Vojkic, che è sì recuperato, non sarà disponibile. In compenso, mister Bigliardi – che nello scorso weekend ha fatto esordire dal primo minuto il centrale di difesa Davide Spocci (classe ’99), fratello di Dario (classe ’97), anch’egli in prima squadra – ritrova Verduri, al rientro dopo un turno di stop. I neroverdi sembrano comunque essersi messi in carreggiata: nelle prime due gare di novembre, infatti, avevano ottenuto un pari (con la Castelnovese) e una vittoria, la prima in stagione (contro il Boretto), mentre settimana scorsa è arrivata una sconfitta contro il più forte Gotico, ma di misura. Penultimi, i soragnesi hanno quattro punti di distanza dalla Medesanese terzultima.

Altro derby interessante è lo scontro del “Riva” tra Monticelli Terme (17) ed Il Cervo (15), che a questo punto, alla luce degli ultimi risultati, sembra essere diventato fondamentale, per il percorso di entrambi, per evitare la “zona gialla” dei play out. I biancoazzurri padroni di casa, usciti sconfitti in quattro occasioni nelle ultime sei partite, devono assolutamente ottenere l’intera posta in palio; altrimenti, il percorso stagionale della squadra di Abbati, che da copione, per la qualità dei giocatori in rosa, avrebbe potuto avere uno svolgimento ben diverso, si farebbe veramente complicato; i collecchiesi del nuovo corso Balboni, dopo una serie positiva formata da due vittorie di fila, sette giorni fa sono tornati a conoscere il sapore della sconfitta e ora si ritrovano di nuovo invischiati in zona play out. Padroni di casa al gran completo, ospiti senza i centrocampisti Iotti (fuori per un turno) e Lauriola (quattro turni), entrambi squalificati.

Non ultimo quello che si giocherà al “Noce” di Noceto tra Piccardo&Savorè (19) e San Secondo (17). I ragazzi di mister Pioli, tornati al successo contro la Medesanese dopo quattro domeniche consecutive a bocca asciutta, devono provale a risalire la classifica e a ricucire il gap dal quinto posto (valido per i play off), ora aumentato a sette punti di differenza.
Ospiti reduci da una bella vittoria (il 2-1 rifilato al Monticelli) dopo un inizio di novembre, inauguratosi con due sconfitte in altrettante gare, non proprio da ricordare; la neopromossa squadra di mister Barbarini veleggia poco sotto la metà della classifica, ma grazie ad un buon rendimento (5 vittorie, 6 sconfitte, 2 pareggi) sta dando l’impressione di non correre il rischio di finire risucchiata nelle sabbie mobili della classifica. Niente trasferta nocetana per il san secondino Alessandro Mainardi, fermato dal giudice sportivo per una giornata.

Infine, Traversetolo-Montecchio si preannuncia essere una gara molto interessante: tra le mura del “Tesauri” – dove finora sono arrivati appena due pareggi e ben quattro ko (con la miseria di due reti segnate e tredici suite) i padroni di casa cercano contro i reggiani (quarti con 27 punti) ancora la prima vittoria casalinga. Tuttavia, il Traversetolo (15), grazie al 2-1 rifilato ai cugini de Il Cervo, è riuscito a scalzarli dal dodicesimo posto e ad uscire, almeno per una settimana, dalla zona play out.

(Nella foto un momento di gioco del match Pallavicino-Castelvetro – fotomanganelli.it)

 


Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti