Saranno come sempre numerosi gli studenti delle scuole medie secondarie di I e II grado che, sabato 20 marzo, parteciperanno alle finali del campionato provinciale di Flag Football in programma, dalle ore 9 alle 12, presso l'impianto sportivo del Campus Universitario di Parma.
Le classi iscritte sono 20, per circa 250 alunni, che verranno divise in due categorie miste (maschile e femminile: Under 13 nati nel 1997 e 1998, Under 15 nati nel 1995 e nel 1996). Il torneo sarà strutturato in vari gironi eliminatori e nella finale per il 1° e 2° posto mentre tutte le altre squadre saranno premiate come 3° terze a pari merito. La squadra vincente sarà proclamata Campione Provinciale per l’anno scolastico 2009/2010 e, per la sola categoria Under 15, acquisirà il diritto di partecipare al Campionato Nazionale scolastico in programma l’8 maggio a Padova. La scuola “Manzoni” di Traversetolo è l’attuale campione provinciale, e insieme alla “Scuola per l’Europa” di Parma l’anno scorso sono approdate alla fase nazionale dove hanno perso il titolo di un soffio piazzandosi rispettivamente al 2° e al 3° posto.
Il progetto Flag Football School – Per tutti i partecipanti questo torneo rappresenta la fine del progetto “Flag football school” che per il 6° anno consecutivo i Panthers, in collaborazione con il Comune hanno portato, nelle scuole di Parma e Provincia. Il progetto è nato nel 2004 grazie ad un’idea dei Panthers Parma che hanno voluto portare l’esperienza americana a Parma. Inizialmente il progetto è partito come sperimentazione dalla scuola Newton e ad oggi è arrivato a coinvolgere un totale di 2 mila 700 studenti dai 13 ai 15 anni tra medie secondarie di I e II grado Questa’anno il progetto è stato seguito da un coordinatore, Marco D’Acquisto dei Panthers Parma, 4 istruttori e 16 divulgatori.
Fin da subito il progetto ha ottenuto l’appoggio del Comune di Parma che ci ha creduto fortemente. Inoltre l’intervento del Ufficio Scolastico Provinciale di Parma e dell’Università degli Studi di Parma, del CONI Provinciale e del CUS Parma hanno reso possibile la redazione del protocollo d’intesa che consentisse a tutti gli studenti delle scuole medie secondarie di I e II grado di praticare questa nuova disciplina sportiva e agli studenti del C.d.L. in Scienze delle Attività Motorie di acquisire crediti formativi.
Per la realizzazione del progetto è stata molto importante l’accordo con il Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie che ha permesso ai Pantehrs Parma di divulgare il flag attraverso i futuri insegnanti di educazione fisica. Gli studenti del primo anno hanno frequentato un corso di 50 ore (15 teoriche e 35 di attività pratica) e superato l’esame finale (teorico-pratico), hanno ottenuto l’abilitazione alla divulgazione “Tecnico di 1° Livello”. Al secondo anno gli studenti invece hanno effettuato un “tirocinio formativo” di 50 ore con la supervisione degli istruttori dei Panthers Parma conseguendo il titolo di “Tecnico di 2° Livello” che permette di lavorare nelle società sportive.
I numeri del progetto “Flag Football school”
I risultati sportivi dal 2004 ad oggi
2004
Camp. Nazionali Scolastici
1° classificata: Scuola Media “Newton” – Parma
Camp. Europei Scolastici
4° classificata: Scuola Media “Newton” – Parma
2005
Camp. Nazionali Scolastici
1° classificata: Liceo Scientifico “G. Ulivi” – Parma
Camp. Europei Scolastici
2° classificata: Liceo Scientifico “G. Ulivi” – Parma
Camp. Mondiali Scolastici
6° classificata: Liceo Scientifico “G. Ulivi” – Parma
2006
Camp. Nazionali Scolastici
1° classificata: Scuola Media “Manzoni” – Verona
Camp. Europei Scolastici
6° classificata: Scuola Media “Manzoni” – Verona
2007
Camp. Nazionali Scolastici
1° classificata: Liceo Scientifico “G. Ulivi” – Parma
Camp. Europei Scolastici
4° classificata: Liceo Scientifico “G. Ulivi” – Parma
2008
Camp. Nazionali Scolastici
1° classificata: Scuola Media “Manzoni” – Traversetolo (PR)
2009
Camp. Nazionali Scolastici
2° classificata: Scuola Media “Manzoni” – Traversetolo (PR); 3° classificata Scuola per l’Europa – Parma
Che cos’è il flag football – E’ una disciplina sportiva tipicamente americana che nasce, nelle basi militari nei primi anni 40’, come attività ricreativa e che si è sempre più diffusa nelle scuole (intramural games). Si tratta della versione senza contatto del Football Americano: i giocatori indossano una cintura con due bandierine attaccate con il velcro, una per ogni fianco; il “placcaggio” è sostituito dalla rimozione di una delle due bandierine.