La favola dei Giovanissimi del Parma continua. La squadra allenata da Neri e costruita dal sapiente lavoro di Palmieri ieri ha battuto 2-1 il Napoli infilando così la terza vittoria consecutiva e mettendo al sicuro il primo posto nel proprio girone. Per i giovani crociati ora si spalancano le porte delle semifinali nazionali: l’avversario sarà il Milan (venerdì allo stadio Mangiavacchi di San Quirico d’Orcia). Una grandissima impresa, amplificata ancora di più dal fatto che la società Parma Fc non esiste più e i ragazzi di Neri sono l’ultima testimonianza di un’era che non c’è più. “E’ rimasto un solo Parma, questo, ed è bello vederlo – ha spiegato a fine gara mister Neri, come riportato da fcparma.com -. Tre vittorie in quattro giorni, successi convincenti, stiamo facendo qualcosa di importante. La testa è già alla semifinale di venerdi, è inutile negarlo, ma anche oggi i ragazzi hanno dato prova di personalità, di non volersi accontentare. L’insegnamento sportivo più bello è che ogni partita fa storia a sè e bisogna giocarla per vincerla. Vincere poi aiuta a vincere. Non è un caso se siamo arrivati fino a qui. E’ la seconda volta, dopo la Manchester Cup, che arriviamo tra le migliori 4 squadre in Italia.
PARMA– NAPOLI 2-1
Marcatori: 32’pt Russo, 21’ st Messina, 33’st Guehi.
PARMA: Adorni (35’st Corvi), Calegari, Mayingi, Delle Donne, Crescenzi (16’st Schiaretti), Minari (1’st Barilla), Russo (13’st Somian), Romeo (1’st Mora), Adorante (1’st Guehi), Gyabuaa (13’st Marchini), Mattioli.
A disposizione: Castelluzzo, Ghion. All. Neri
NAPOLI: D’Andrea, Senese, Grimaldi, Cristiano (8’st Labriola), Rea, Bartiromo, Messina (34’st Lieto), Pelliccia (32’st Casolare), Palmieri (10’st Pirone), Gaetano, Micillo (1’st Calvano).
A disposizione: Maisto, Mambella, Illuminato, Andreozzi, Calvano. All. Carnevale
Arbitro: Fontani di Signa.
Note: Espulso: Gaetano (13’st). Ammoniti: Gaetano (2’pt), Senese (35’pt) e Calegari (35’st). Calci d’angolo: 5-3 per il Parma. Recupero: 1′ pt, 4′ st.
(Nella foto in alto il tecnico dei Giovanissimi Nazionali Maurizio Neri)