Ibl. C’è stata la prima valida di Alberto Fossa in Ibl, in gara1, ma c’è stata anche la prima doppia sconfitta per Parma contro Nettuno 2. I ducali hanno battuto soltanto 4 valide (contro 8) di cui 3 su Gonzalez in 7rl in gara1 persa 3-1. Tre punti subiti tutti al secondo: doppia rubata, base a Colagrossi poi doppio di Trinci a sparecchiare. Jimenez 5 bv in 4rl, con 2 doppi e un triplo, non ha ancora quella solidità, e si spera l’avrà a breve, che si auspicava. L’unico punto è stato di Benetti al 4° su un errore di Marval. In gara2, Parma si è presentata con Benetti catcher, Deotto, non ancora al meglio, dh. La sconfitta è quasi in fotocopia, 4-1, maturata grazie, anche, agli errori difensivi, ben 3 che hanno inciso nella marcatura di 3 dei 4 punti nettunesi (due su Rivera e uno sul finale Petralia mentre è guadagnato quello su Spada) nonostante le 9 valide battute contro 7.
Serie A. Parte bene l’Ermes Fontana Sala Baganza che fa doppietta in casa col Redipuglia ma soffre non poco (7-5, 6-5) recuperando entrambe le partite nel finale. I salesi sono stati sotto tre volte, in g1, costellata da ben nove errori complessivi, e per tre volte hanno ribaltato il punteggio, l’ultima e decisiva al 7° con i tre punti del 7-5 nonostante le sole 4 valide battute contro 6. Bene la coppia Corsaro-Pizzarotti sul monte. All’ultimo respiro la vittoria in g2 grazie a 2 punti al 9° ma anche in questo caso hanno inciso due errori difensivi. Rally iniziale dell’Oltretorrente (4p nei primi 2 inning) nella vittoria in g1 per 5-0 a Bollate, solo 2 bv concesse dal trio Pomponi-Piscitelli-Ghillani, ma netta sconfitta (13-3 all’8°) in g2: un buon pareggio, in ogni caso, per iniziare. Il Collecchio giocherà il suo turno casalingo con Paternò (non avrebbe trovato disponibilità di posti aerei …) il 23 maggio così come, plausibilmente, la Farma Crocetta che non ha giocato per l’impraticabilità del campo di Senago.
Isl. Ferma per riposo la Labadini Collecchio, in campo la Taurus Old Parma che nulla ha potuto contro il Bussolengo. In g1 i punti del Bussolengo sono arrivati nel finale (2 al 5° su Zavaroni, 4 al 6° su Ghillani); 2 sole valide contro 11. In g2, la cubana Iglesias rende vita dura alle venete per 4.2, le parmigiane sono addirittura in vantaggio 6-4 prima dell’ultimo attacco veneto, riuscendo a toccare bene Kelly Sheldon, che, con Zavaroni in pedana e poi la stessa Iglesias, segna i 3 punti del sorpasso decisivo con due out: a incidere, oltre alle 3 valide, un errore e una palla mancata.