Si accendono ufficialmente i motori al Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari per la stagione agonistica 2015. Questo week-end infatti si parte con il Drifting Ufficiale patrocinato da Aci Sport. Il WM Drift Team promuove la Coppa Italia Drifting dopo aver organizzato per diversi anni gare amatoriali, Drift Show e corsi. Sarà per il Drifting il primo appuntamento dei cinque previsti in stagione, con un possibile ritorno a Varano il 18 ottobre.
Sono oltre 60 gli iscritti al Campionato Italiano Drifting con piloti provenienti non solo dallo Stivale, ma anche dalla Svizzera, persino con rappresentanze maltesi. Saranno 45 i piloti in griglia di partenza al primo round, divisi in due categorie, Racing e Street Open. La prima è riservata alle automobili elaborate con il roll-bar, mentre la seconda alle vetture stradali elaborate, ma senza roll-bar.
Grande novità regolamentare per queste prove prevede la possibilità da parte degli iscritti di poter ancora più elaborare le vetture, potendo abbinare telai e motori differenti tra loro. Ne è l’esempio la Nissan Silvia S14 di Werter Stella, fondatore del WM Drift Team insieme a Milva Vannucci, che monta motore Corvette V8 da 5700cc e 400 cavalli.
Giudice della prima gara sarà il pluricampione Italiano ed Europeo 2013 Francesco Conti, insieme a Inghemar Benazzi ed Alberto Tassinari. Il programma vedrà lo svolgimento delle prove libere nel pomeriggio di sabato 28 marzo, mentre domenica ci saranno altre sessioni libere al mattino, a partire della 9:00, mentre la gara delle Street e Street Open partirà alle 10:00. Alle 11:00 ci saranno invece le qualifiche della categoria Racing, che vedra lo svolgimento della gara alle 14:00. Le premiazioni si svolgeranno alle 18, e vedranno l’assegnazione dei punteggi in base a varie discipline come: Anticipo di Attacco, Angolo, Velocità, Clipping Point e Linea.
Domenica verrà effettuato servizio di biglietteria. 10€ il prezzo del biglietto intero, 5€ il ridotto.