Entra in contatto:
2

Motori

Presentata la stagione 2015 dell’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari

Presentata la stagione 2015 dell’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari

L’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari ha diramato ufficialmente il calendario degli eventi per il 2015. Come sempre punta di diamante della stagione saranno l’ASI Moto Show, previsto per le date 8-10 maggio, la Formula SAE che prenderà vita dall’11 al 14 settembre ed i Campionati Italiani Auto, in programma il 25 ottobre. Ma la So.Ge.S.A. ha anche deciso di lanciarsi in nuove sfide.

L’apertura ufficiale delle manifestazioni sarà il 29 marzo, con il Campionato Italiano Drifting, che porterà grande spettacolo sulle rive del fiume Ceno, con i traversi e le gomme bruciate ad animare protagonisti ed il pubblico sugli spalti. Il 12 aprile toccherà alle Moto D’Epoca solcare i 2350 metri del Riccardo Paletti, che si ritroveranno per l’usuale Meeting della Federazione Motociclistica Italiana, che da anni ormai fa della pista parmense una tappa irrinunciabile del proprio calendario.

Salgono a tre i round delle Varano Club Races, che aprono le porte a vetture Formula, Turismo, Auto Storiche, Auto Di Serie, gare Drifting e di Accelerazione. Il primo evento sarà il 19 aprile, quello conclusivo in data 8 novembre. Nel mezzo, il 21 giugno, al fianco delle Varano Club Races, ci saranno anche i campionati Svizzeri, che sin dai primi anni 80, animano il circuito varanese.

Il 26 aprile sarà invece la volta del Peroni Racing Week-End, che accoglierà in pista, il Campionato Italiano Auto Storiche, la Clio Cup Italia, la Coppa Italia Turismo, Lotus Cup, Alfa Revival Cup, Challenge Formule Storiche, RS Cup ed M3 Revival Cup.

Ampio spazio anche al Trofeo Moto Varano, giunto al suo terzo anno. Cinque gli appuntamenti in programma, a partire dal 3 maggio, con il supporto dei Trofei Malossi, il 7 giugno, con il Trofeo Motoestate, il 5 luglio in trasferta sul circuito del Mugello, il 30 agosto la quarta tappa con la Master Cup e la prova finale il 4 ottobre sempre a Varano.

Tanti anche i Raduni. Da segnalare in modo particolare Il 16 maggio con il meeting del Lotus and Light Cars Challenge (LLCC), mentre il 2 giugno saranno i motori delle motociclette a 2 tempi a rombare in pista con il Two Stroke Is Back. Il 19 Luglio sarà la volta delle auto e dei partecipanti al Time-Attack Italia.

Confermato, dopo il successo della prima edizione 2014, il Body Power Week-End, evento in cui i motori resteranno a riposo per lasciare il posto a gare di ciclismo, scatto fisso, mountain bike, trail running, running, pattinaggio in linea, skiroll. Tutte queste discipline si svilupperanno all’interno dell’area dell’Autodromo e dell’adiacente riserva di caccia di Monte Capuccio, fornendo una location totalmente alternativa e innovativa al contesto di questi sport. Inoltre sarà data la possibilità a tutti di provare direttamente nuove discipline sportive con materiali e mezzi propri o messi a disposizione dall’organizzazione. Parallelamente alle attività agonistiche che si svolgeranno in pista e nella riserva, nel paddock vi sarà la parte commerciale con stand da visitare, conferenze e dibattiti legati al mondo sportivo, esibizioni di ballo, gonfiabili per bambini, varie attività ludiche dove potersi cimentare e concerto serale che accompagnerà l’arrivo degli atleti.

Ma oltre alle tante attività istituzionalmente “racing”, ai raduni ed agli eventi principali, si affiancheranno una moltitudine di nuove e riconfermate iniziative.
L’Autodromo di Varano infatti battezzerà la prima edizione del Varano Vintage, super-ritrovo legato a tutto il mondo d’epoca. Dalle auto e moto classiche in pista, ai kart, e poi tutto il mondo off-road: cross, enduro, trial. In parallelo e per tutti gli appasionati, il mercatino mostra scambio nei paddocks.
Riconfermata la collaborazione con Ligurbike del pilota Alessando Traversaro, il quale, oltre a vantare molti successi ottenuti sul tracciato varanese, ne è anche record-man assoluto con lo stratosferico tempo di 1’07”363. Come al solito il programma di queste giornate verterà sullo svolgimento di prove libere con cronometraggio e divisione in gruppi omogenei, e lo svolgimento dei pareggiamenti finali. Date: 15/3 – 5/4 – 17/5 – 14/6 – 12/7 – 9/8 – 20/9 – 11/10. Per tutte le eventuali informazioni e gli aggiornamenti potete consultare i siti: www.varano.it – www.ligurbike.com

Confermati inoltre, per le vetture stradali e non, i track-day, i quali verranno suddivisi sulle varie giornate a disposizione e prenderanno le collaudate forme dei Driving Fast Day (DFD – giornate con divisioni in turni), delle Open Pit Lane (OPL – mezze giornate o giornate intere a numero chiuso di partecipanti con cronometraggio), e dei Varano Rally Krono (VRK – giornate con tracciati tipo rally e simulazioni cronometrate di prove speciali). Anche in questo caso, tutte le eventuali informazioni e gli aggiornamenti potranno essere consultato sul sito: www.varano.it.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori