Scatterà già nella giornata di domani mattina, con le verifiche sportive e tecniche, la settimana calda delle Finali Mondiali Ferrari.
All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola andrà in scena l’evento più atteso della stagione dagli amanti del cavallino rampante e non solo, un palcoscenico a dir poco prestigioso che vedrà impegnati anche i protagonisti del Ferrari Challenge Europe, incluso Marco Zanasi. Il pilota di Maranello, archiviato qualche incontro ravvicinato di troppo con una dea bendata che non gli è stata particolarmente amica, tornerà al volante della Ferrari 296 Challenge di Pinetti Motorsport, deciso più che mai a chiudere in bellezza una stagione che lo ha messo in luce.
Attualmente terzo nella classifica provvisoria del Trofeo Pirelli AM, a meno quarantatré dal leader Zibrandtsen ed a diciassette da Viol, il portacolori della squadra corse di Colorno non potrà dormire sonni tranquilli, tallonato da un Morrow non ancora escluso dalla lotta a podio.
“Abbiamo probabilmente capito il problema della mancanza di prestazione al Nürburgring” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “e, dopo aver effettuato numerosi test e sostituito varie componenti, abbiamo trovato un problema del differenziale elettronico, non dipeso da noi, che causava un fastidioso sottosterzo. Sia sull’asciutto che sul bagnato Zanasi si è trovato molto bene e siamo fiduciosi. Non potremo contare soltanto sulle nostre capacità perchè alle Finali Mondiali Ferrari ci sono tante auto in pista e ci vuole fortuna, soprattutto in qualifica. Una bandiera gialla o rossa può compromettere l’intero fine settimana di gara.”
Un tracciato, quello di Imola, particolarmente apprezzato da tutto l’ambiente. “Imola è tra le tre migliori piste che abbiamo in Italia – aggiunge Belicchi – e per me è la migliore in assoluto. Un circuito vecchio stampo, con barriere molto vicine, sali e scendi con un margine di errore vicino allo zero assoluto. Ogni errore qui si paga molto caro. L’unico neo è che i punti di sorpasso non sono molto agevoli. Sarà un fine settimana interessante”.
Si inizierà a fare sul serio già da mercoledì 16 ottobre, giornata dedicata alle prove libere ed alle qualifiche, attendendo l’accensione del semaforo verde di gara 1, previsto per giovedì 17 ottobre, mentre la seconda sfida scatterà venerdì 18 ottobre, nel primo pomeriggio.