Chi fermerà la Vigor Carpaneto? La corazzata allenata da mister Lucci, che fin qui non ha ancora conosciuto il sapore della sconfitta, sta facendo il vuoto dietro di sé, in virtù delle 12 vittorie e dei soli 2 pareggi ottenuti, che le valgono gli attuali 38 punti in classifica. Sarà compito del Traversetolo (24) provare ad arginare lo strapotere della compagine piacentina, trascinata dalle reti di Fabio Centofanti (già 10 centri). I ragazzi di Germini arrivano al match di cartello della 15^ giornata d’andata rinvigoriti dalla vittoria nel derby contro la Biancazzurra, che ha allungato a tre settimane il periodo d’imbattibilità dei gialloblù.
Nel match del “Tesauri” la squadra parmense non potrà fare affidamento su Valenti, che dovrà scontare ancora una settimana di squalifica, mentre rientra a disposizione Ciccotto che andrà ad ispirare Zoina e Traina, sempre più concreti e decisivi in zona gol.
Non è stata una settimana facile per Medesanese e Soragna, che si sono leccate le ferite dopo i rispettivi passi falsi della passata domenica. Tra le compagini parmensi, proprio la Medesanese (17) è quella che sta vivendo la situazione più critica: la squadra di Francesco Bertani, sconfitta dal Luzzara nel 14^ turno, ho perso ben tre degli ultimi quattro incontri. E inevitabilmente la classifica al momento piange. Terranova e soci, in virtù di questa striscia di risultati negativi, sono stati inghiottiti nei bassifondi e ora si ritrovano in piena bagarre play out. La situazione rischia di non migliorare se si aggiunge che domani la società del presidente Ceci sarà ospite sul campo del Brescello (28) che, grazie alle reti del bomber Roncarati (sulle 19 complessive messe a segno 8 portano la sua firma) e grazie soprattutto a una difesa impenetrabile (appena 7 reti subite), si è messo sulla scia della capolista.
Domenica inquieta anche per quanto riguarda il Soragna (18): dopo l’illogico pareggio nel match contro il derelitto Cadelbosco (2) – reduce da ben 12 sconfitte di fila – di settimana scorsa, arriva in casa dei nero-verdi un Luzzara (25) che proprio contro la Medesanese ha dato segni di ripresa.
La compagine borghigiana non può permettersi ulteriori passi falsi, anche perché in fondo la classifica è corta e la lotta serrata. La squadra di Dall’Asta, invece, vuole mettersi alle spalle un periodo di risultati altalenanti e tornare a fare la voce grossa per con le altre pretendenti alla “medaglia d’argento”, una lista che ad oggi si estende dai 28 punti del Brescello fino ai 24 di Traversetolo, Montecchio ed Il Cervo. La formazione di Collecchio, dopo la sconfitta nella precedente giornata e quella infrasettimanale in Coppa Italia, sta probabilmente accusando il primo fisiologico calo stagionale. Domani al “Mainardi” mister Simone Bertani e i suoi riceveranno il Terme Monticelli (21) nell’unico derby parmense di giornata; il successo di misura sulla Castellana sembra aver ridato alla squadra di Marcotti quello smalto – che gli aveva permesso di trovare ben 16 punti in 6 gare – che sembrava essersi perso nelle ultime due domeniche. L’esito del confronto tra le due squadre del nostro territorio potrà dirci qualcosa in più sulle reali ambizioni di entrambe.
Sembra, invece, essersi arresa all’idea di poter competere con le migliori la Valtarese (18), che staziona sul centro classifica, ma che cerca nella partita in casa della Castelnovese (8) penultima tre punti importantissimi per navigare ulteriormente alla larga dalle acque più movimentate del campionato.
Gianmarco Bozzia può esser contento per l’1-1 strappato in casa del più quotato Montecchio, ma vuole invertire la tendenza che vede la squadra di Borgo Val di Taro quasi sempre sconfitta quando gioca lontano dal proprio stadio: finora Camara e compagni hanno raccolto appena 4 punti in trasferta, andando a vincere solamente a Cadelbosco il 14 settembre scorso.
Infine, chiude il programma delle squadre parmensi impegnate nel girone A di Promozione il match che riguarda la Biancazzurra (16). L’undici di Bizzi riceverà sul proprio campo il Fontana Audax (20) che, domenica scorsa, grazie alle reti di Centanni e Ferdenzi ha messo ko Il Cervo. Inoltre, fuori casa i piacentini hanno un ottimo rendimento: su 7 match di campionato giocati lontano dalle mura amiche hanno finora totalizzato 2 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. Per questo, la truppa di Stefanelli è una squadra da prendere con le pinze.
I sorbolesi invece confidano nella vena realizzativa del bomber Fernando Piro, a quota 8 nella classifica marcatori.