Calcio Dilettanti
Eccellenza: Colorno – Axys Val.Sa 4-2, highlights e interviste
Il Colorno di mister Piccinini, oggi squalificato e sostituito da Monica in panchina, coglie un prezioso successo in rimonta contro l’Axys Val.sa, mantenendo l’imbattibilità stagionale e salendo a quota nove punti in classifica, al terzo posto, alla vigilia del match con la capolista San Felice.
Gialloverdi ancora una volta autori di una falsa partenza, con gli ospiti in vantaggio in apertura di gara e a segno anche a inizio ripresa per uno 0-2 che lascia presagire una mesta sconfitta. Ma Caraffini e compagni firmano un grande secondo tempo, ribaltando il risultato grazie alla precisione di Bovi nei calci da fermo e alla capacità di non mollare fino alla fine, supportata da una tenuta atletica superiore a quella degli avversari.
Pronti via e al primo affondo l’Axys va subito in vantaggio: punizione di Brini su cui Mambriani esce a vuoto, Giardina dalla linea di fondo tocca al centro e Ierardi si fa trovare pronto al tap-in vincente. Dalle immagini sembrano ingiustificate le proteste del Colorno, Giardina sembra intervenire prima che la palla esca. La reazione del Colorno è sterile e si concretizza solo in un colpo di testa in tuffo di Caraffini che si perde al lato. L’Axys invece al tredicesimo si vede fermare dal guardialinee per un fuorigioco inesistente, sul tocco in profondità Eboli parte da posizione regolare mentre è ininfluente il fuorigioco di Ierardi. Al 16′ Montali prova a sorprendere Artich dal limite m il suo tiro finisce sopra la traversa. Piccinini cambia modulo dal 4-3-3 al 4-3-1-2 con Monica alle spalle di Montali e Bolsi, in campo dal 31′ per Curti, ma gli ospiti hanno la gara in mano e nel finale di tempo provano a chiudere il match. Al 37′ Zita calcia debolmente dal limite senza impensierire Mambriani, al 41′ il neo entrato Baldazzi schiaccia di testa su calcio d’angolo ma manca di poco il palo alla destra di Mambriani, al 43′ Brini dal limite calcia a lato da buona posizione. Unico sussulto del Colorno al 44′ con un tiro cross di Lungu che costringe Artich a un intervento impegnativo.
La ripresa si apre con il Colorno che preme e al 2′ potrebbe già pareggiare con Montali, ma il suo colpo di testa sottomisura è troppo angolato e si perde a lato. Un minuto dopo la doccia fredda: Brini serve Ierardi in profondità e la punta salta Mambriani in uscita depositando comodamente in rete. Potrebbe essere il gol che taglia le gambe al Colorno, invece diventa l’innesco della reazione gialloverde: dopo un colpo di testa di Montali neutralizzato da Artich è Bovi ad accorciare le distanze al 6′ con un bolide su punizione da oltre 20 metri che si insacca sotto la traversa. I padroni di casa provano a ripetere l’azione del secondo gol con Ierardi che entra in contato con Mambriani in uscita. L’attaccante protesta ma l’arbitro concede la rimessa dal fondo. Al 14′ la palla del pareggio arriva sui piedi di Lungu, ma l’esterno, autore di una ottima gara, è costretto a calciare di destro con la palla che si perde alta sopra la traversa. Il Colorno preme: al 25′ palla lunga per Bolsi che la controlla e la appoggia dietro, Zita contrasta l’accorrente Maestrini e per il sig. Betuzzi è rigore. Bovi dal dischetto è freddo e preciso, 2-2. Un minuto dopo Bovi ci prova ancora dal limite ma Artich blocca comodamente. Al 28′ Bolsi viene fermato per un fuorigioco quantomeno dubbio. E’ il miglior momento del Colorno, che trova nel neo entrato Mariniello la chiave per completare la rimonta: imposta l’azione a favore di Lungu che scende sulla sinistra, rientra e serve proprio Marieniello, bravissimo ad inserirsi e infilare Artich con un piatto di precisione. L’Axys Valsa non ci sta: al 32′ Mambriani è bravo a non farsi sorprendere da un tocco sottomisura di Tamburini, al 36′ Ierardi tira da dentro l’area e la deviazione di Caraffini per poco non si infila in rete. Al 39′ ci prova Mazzeo su punizione ma la palla è alta. Il Colorno si riaffaccia in avanti con Lungu e protesta timidamente per un intervento su Monica in area, ma è ancora l’Axys a provare la via del pareggio con un tiro di Tamburini servito da Aning che si perde di poco a lato. Passato il pericolo il Colorno chiude la partita con una azione corale finalizzata da Montali: Mariniello recupera palla in difesa e rilancia l’azione che si sviluppa sulla fascia opposta, dove lo stesso Mariniello va a raccogliere palla e crossare per Bolsi che controlla e appoggia a Montali sul limite dell’area, dribbling a liberare il sinistro e palla a fil di palo alla sinistra del portiere. Partita chiusa, anche se Mazzeo regala l’ultimo brivido cogliendo la traversa su punizione dal limite a tempo scaduto.
Un successo prezioso per il Colorno, che proietta i gialloverdi ad un inatteso quanto meritato terzo posto, alla vigilia della sfida di domenica prossima sul campo della capolista San Felice.
COLORNO-AXYS VALSA 4-2
MARCATORI: 6′ e 3’st Ierardi, 6’st e 24’st (rig) Bovi, 29’st Mariniello, 43’st Montali
COLORNO: Mambriani, Curti (31′ Bolsi), Placchi, Bartoli, Caraffini, Monica, Ottoni, Greci (23’st Mariniello), Montali, Bovi, Lungu.
All.Piccinini
AXYS VALSA: Artich, Semprevivo, Tamburini, Brini Ferri (24’st Mazzeo), Onestini, Zita, Campi (33’st Aning), Giardina, Mazzini, Eboli (39′ Baldazzi), Ierardi.
All.Serpini
Arbitro: Valerio Bertuzzi di Piacenza