Entra in contatto:
fidentina salsomaggiore 498489609

Calcio Dilettanti

Eccellenza: Colorno-Pallavicino, è già  tempo di derby. Il punto sulla terza giornata

Eccellenza: Colorno-Pallavicino, è già  tempo di derby. Il punto sulla terza giornata

Secondo impegno stagionale per le parmensi impegnate nel girone A di Eccellenza. Si gioca la 3^ giornata del girone d'andata: la 2^ si disputerà  mercoledì 24 settembre in notturna.

Il Colorno (ritornato in estate sotto la gestione de Leonardo Piccinini, che già aveva allenato il giallo-verde nelle precedenti stagioni), dopo la tribolata salvezza conquistata ai play out nella scorsa primavera, ha iniziato col piede giusto il campionato, sconfiggendo innanzi al proprio pubblico la Folgore Rubiera per 3-1. Domani pomeriggio Caraffini e soci daranno vita al primo derby parmense della stagione: al “Comunale” di Colorno, infatti, si presenterà il Pallavicino che in estate ha perso sì Terranova (tornato alla Medesanese) ma si è rinforzato con gli arrivi di Cambielli e Liverani dal Royale Fiore, Cerati dal Fiorenzuola, Cremona arrivato dal Crociati Noceto e Guareschi dal Lentigione. Entrambe le formazioni sono chiamate a riscattare un ultimo campionato, in parte, in chiaro-scuro e puntano ad una stagione di vertice. Gli uomini di Ciceri, dopo che hanno impattato sull’1-1 all’esordio contro i bolognesi dell’Axys ValSa, sono desiderosi di aggiungere i primi 3 punti in classifica proprio nel match più atteso dell’anno dalle parti di Busseto.

Nella prima stagionale ha pareggiato (per 0-0) pure la Fidentina, che anche quest’anno sarà guidata da mister Mazza. Dopo la trasferta di Bagnolo, arriva l’impegno sul difficile campo del Rolo (vittorioso al debutto), che nello scorso torneo si era classificato 5^ con 58 punti a due sole lunghezze di distanza dai borghigiani. La Fidentina in fase di mercato estivo ha cambiato pelle soprattutto nel reparto difensivo (hanno salutato Neni, Ferretti, Coghi e Ogliari, mentre è arrivato Talignani dal Fidenza) e si è regalata la “ciliegina” Rocco Dattaro in avanti, indisponibile, però, nel primo impegno stagionale. In attesa del suo rientro, a guidare il reparto avanzato ci sarà ancora il bomber Lucev.

Il Salsomaggiore deve archiviare il pareggio subito in extremis contro il “neopromosso” Bibbiano San Polo (frutto dell’unione di Termolan Bibbiano, vincitore incontrastato dell’ultima Promozione, e Sampolese, retrocessa ai play out dopo lo spareggio con la Folgore Rubiera). Il tecnico Roberto Voltolini può comunque ripartire dalla prestazione positiva offerta dai suoi ragazzi, in particolare dal bomber Provenzano. Al “Francani” di Salso domenica è ospite la squadra modenese del Fiorano, fresca di salto di categoria e di pareggio a reti inviolate contro la Meletolese alla prima.
Il club termale ha operato pochi acquisti sul mercato, assicurandosi solo gli esperti Cherubini dal Terme Monticelli e Pin dalla Sampolese – che dovremmo vedere entrambi in campo dall’inizio –, e decidendo di puntare sulle giovani promesse del proprio settore.

La stagione 2014/2015, invece, non si è aperta nel migliore dei modi per le altre 2 società del nostro territorio, Crociati Noceto e Carignano.
Bazzarini ha assistito alla prima sconfitta in campionato della sua squadra, pur essendo consapevole che la Casalgrandese, affrontata nello scorso week end, è la principale favorita alla vittoria finale (insieme al Lentigione). La compagine nocetana in sede di mercato ha lasciato partire quasi tutti i suoi attaccanti di riferimento: Dattaro, Bottarelli, Montali e Checchi, decidendo di puntare forte sulla linea verde: Stella, Metitiero e Reverberi costituiranno per questa stagione il trio d’attacco titolare. Scontata la loro presenza nel match esterno contro la Bagnolese questa domenica, che – come detto prima – ha un punto in classifica dopo il buon pareggio contro la Fidentina.

Il Carignano, che ha condotto uno splendido campionato di Promozione nella passata stagione, è la matricola di questa Eccellenza. L’esordio assoluto in categoria nella storia del club non è stato dei più incoraggianti (sconfitta casalinga per 1-3 contro la corazzata Lentigione). Tuttavia, mister Abbati era ben conscio già da tempo delle difficoltà che avrebbe potuto riscontrare la sua squadra – estromessa pure dalla Coppa Italia – soprattutto ad inizio del torneo. Il cammino per il momento appare in salita: infatti, il prossimo impegno dice che l’avversario di turno sarà il San Felice (si gioca domani a Collecchio), piazzatosi 3^ lo scorso anno. Con il giovane bomber Pellacini acciaccato e con Orlandi sulla via del recupero, ma non ancora non al meglio dopo l’operazione al ginocchio che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi, il tridente d’attacco dei giallo-rossi dovrebbe essere affidato a Rossetti, Ughetti e al neoacquisto Bottarelli. A centrocampo, al fianco di Grassi e Gratis, il neo acquisto Fontana (ex Traversetolo), Paini e Riganò si giocano una maglia.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti