Non conosce interruzioni la marcia trionfale dei Panthers in questa stagione 2014. Contro i Briganti Napoli al XXV Aprile è arrivato il quarto successo in quattro partite, successo netto e mai in discussione. 69-6 il punteggio finale, frutto di una prestazione maiuscola dell'attacco, capace di andare in td ad ogni possesso, e di una difesa insuperabile, che concede una sola incursione ospite …
… nella propria metà campo, peraltro sfruttata al meglio dai Briganti, soltanto quando coach Papoccia inizia a dare spazio ai meno impiegati e ai giovani.
Nel primo drive la coppia Monardi Brewer confeziona subito la prima segnatura: l’americano riceve il preciso passaggio del qb, semina tre avversari e trova il varco giusto per il td. Alinovi traforma per il 7-0. Palla agli ospiti e la difesa neroargento dimostra di essere allo stesso livello dell’attacco: sul lancio di Palazzolo Canali pressa il ricevitore che perde palla, Rossi è lesto a conquistarla e l’attacco torna subito in campo. Monardi prima pesca Finadri che piazza una ricezione acrobatica a pochi passi dalla end zone,, poi consegna palla a Malpeli Avalli per il secondo TD di giornata. Alinovi centra i pali per il 14-0.
Nel drive successivo è ancora Brewer a ricevere e portare palla fino alle 17 yards, poi Monardi trova Finadri sulla destra per la ricezione vincente che grazie alla puntuale trasformazione di Alinovi vale il 21-0 che chiude il primo quarto.
In apertura del secondo periodo Malpeli piazza un’altra corsa delle sue, che si conclude con un placcaggio discutibile casco contro casco di un defensive back napoletano, intervento corretto secondo la crew, che sanziona invece un fallo dell’attacco vanificando l’azione. Malpeli non si perde d’animo e porta ancora la palla per una cinquantina di yards, fino alle 14. Da lì Monardi lancia direttamente in end zone dove Brewer si distende in un volo plastico e spettacolare per il quarto td panthers trasformato dal giovane Alinovi nonostante una penalità.
Nel drive successivo ancora vita dura per il qb Palazzolo, con Matteo Malpeli che arriva anche a stopparne il lancio. Due corse di Malpeli che fanno sembrare tutto facile ed è di nuovo Td. Trasformazione puntuale per il 35-0.
Nel drive successivo Poulsen piazza un intercetto con un ritorno di 40 yards vanificato da un funball che vale comunque la pena di vedere. Poco dopo stesso copione con l’americano che stavolta va addirittura in td, ma stavolta è la crew che annulla l’azione. Costretto comunque l’attacco ospite al punt, i Panthers avanzano con una bella ricezione di Finadri di oltre 30 yards e segnano il sesto td con una corsa di POulsen, che trova la soddisfazione personale dopo le due splendide azioni vanificate dai falli dei compagni. Alinovi calcia tra i pali per il 42-0. Nel drive successivo Brewer intercetta un òlancio lungo di Palazzolo sotto pressione e riporta palla fino alle 14 yards. Da li MOnardi trova Finadri sull’estrema destra dell’end zone per il secondo td personale. Stavolta ALinovi sbaglia e il primo tempo si conclude sul 48-0.
Nella ripresa coach Papoccia da spazio ai giovani e a chi a giocato meno. UN intervento duro su Brewer accende un pò gli animi ma tutto torna in fretta alla normalità. Infatti Malpeli con due corse consecutive arriva caparbiamente in Td trovando un varco sul lato destro. Trasformazione centrata da Alinovi per il 55-0.
A questo punto la difesa neroargento vive l’unico passaggio a vuoto del match: Palazzolo, pur pressato, trova Affede libero sulla sinistra per il td della bandiera, non trasformato da Chitos. Nel finale di partita spazio ai running back Trenti e Piazza che dimostrano di essere valide alternative a Malpeli. Sul finire del terzo quarto è Trenti a segnare, nell’ultimo periodo tocca invece a Piazza coronare la propria prestazione con il Td. Le puntuali trasformazioni di Alinovi fissano il finale sul 69-6.
Panthers che viaggiano quindi col vento in poppa e si preparano alla trasferta di Bologna di sabato prossimo con la consapevolezza di non doversi sedere sugli allori, specialmente per l’avvicinarsi dei prestigiosi appuntamenti di Coppa, cui i neroargento tengono moltissimo.