La parola d'ordine in casa Parma è emergenza. La sfida di domani sera all'Olimpico, contro la Roma seconda in classifica, si preannuncia più complicata del solito. Mancheranno soprattutto Cassano e Paletta, entrambe non convocati ed entrambe alle prese con diversi problemi: una botta alla caviglia per Fantantonio, l'influenza per il difensore.
Queste le parole del tecnico Roberto Donadoni alla vigilia di Roma-Parma:
EMERGENZA: “Vedremo oggi le condizioni generali durante la rifinitura, ma è probabile che ci sia uno stato d’emergenza. Cercheremo di fare il quadro della situazione. Credo che a volte anche le difficoltà o le necessità improvvise aiutino a tirare fuori qualcosa di diverso, fanno anche valutare giocatori in ruoli non abituali. A volte le scelte più a sorpresa possono diventare le più efficaci”.
ULTIME DUE SCONFITTE: “Non meritavamo di perdere. Bisogna valutare il dispendio energetico, ma i ragazzi stanno facendo qualcosa di importante anche dal punto di vista fisico. Solo il risultato è stato negativo, non siamo stati inferiori agli avversari. Ora dobbiamo ripartire da qui, senza fare discorsi a ritroso. Serve grande equilibrio, servono stimoli a 360°. E’ un momento nel quale c’è bisogno dell’apporto di tutti, anche se sappiamo di contare sulle nostre forze e dare tutti qualcosa in più. Sono convintissimo che daremo il massimo possibile”.
L’AVVERSARIO: “Mi aspetto una Roma che faccia la Roma. Sono i secondi della classe, dovremo esprimere il meglio di noi stessi per la condizione attuale. Pensare di andare là per limitare i danni sarebbe un concetto sbagliato, dobbiamo fare quanto siamo abituati. La lotta per l’Europa League ci dà grandi stimoli, sappiamo di potercela giocare”.