Entra in contatto:
pallone calcio 640 411280239

Calcio Dilettanti

Promozione: testa coda, sfide salvezza e due derby

Promozione: testa coda, sfide salvezza e due derby

Due derby e tante sfide importanti, sia per la zona salvezza sia per i primissimi posti della classifica, nella decima giornata di ritorno del girone A di Promozione.

Partendo dal basso della classifica, spicca il match tra squadre della provincia di Parma che vedrà opporsi Terme Monticelli (42) e Basilica 2000 (20). È il più classico dei testa-coda, terza contro terz’ultima: sulla carta il derby avrebbe un senso unico, che converge nella direzione della squadra di Marcotti: i termali hanno rialzato la testa in questa seconda parte di campionato e stanno giocando un ruolo da protagonista (mercoledì, nel recupero della quarta giornata di ritorno è arrivata la vittoria per 0-2 sul campo non facile del Cadelbosco). Il vero rammarico per Roncarati e soci è che la squadra non ha espresso fin dall’inizio le grandi potenzialità a disposizione; altrimenti, forse, oggi la lotta per la vittoria del campionato sarebbe ancora un discorso aperto. Il Basilica 2000 non vince da troppo tempo, tuttavia tra domenica e mercoledì ha trovato due preziosi pareggi (entrambi per 0-0) contro formazioni pi quotate come Traversetolo e Montecchio: ad oggi la squadra di mister Zambrelli retrocederebbere senza nemmeno disputare gli spareggi, ma ci sono ancora tante giornate da disputare e tentare di rosicchiare qualche punto alla Biancazzurra (31), 16° in classifica con cui andrebbe ai play out, è un’impresa ardua, ma non impossibile.

Nel giro di quattro giorni, la Valtarese (17), con la vittoria sul campo del Ciano e il pareggio a reti bianche contro la Medesanese, si è rimessa in carreggiata per la disperata rincorsa a un posto ai play out: la classifica è rimasta invariata (la squadra di Borgotaro è sempre penultima), ma la istanza su chi la precede, il basilica, per l’appunto, ora è di soli 3 punti. Come detto, però, chi occupa il 16° piazzamento in graduatoria ha un netto vantaggio di 11 punti sulla terzultima e di 14 sugli uomini di Bozzia, che però vogliono continuare a fare punti per credere nel miracolo: tra le mura amiche, sospinta dal proprio pubblico, contro la Casalese (26) la Valtarese potrebbe conseguire il quarto risultato utile di fila.

Il Soragna (28), nel turno di mercoledì valido per il recupero della quarta giornata, è riuscito a fermare il capolista Bibbiano (63) sull’1-1; nonostante l’impresa sportiva, Concari e comagni, ad oggi, disputerebbero lo spareggio salvezza contro la Casalese, che due soli punti in meno. Domani mister Barbieri chiederà ai suoi di ottenere i tre punti nel match contro la Castelnovese (36), che ormai non ha più ambizioni. Testa e Concari saranno chiamati ad un’altra domenica di straordinari in zona gol.

Bello e avvincente il match della Biancazzurra (31), che ospita la Castellana (47), terza forza del campionato, tra le mura amiche. Mister Bizzi, nonostante gli 11 punti di vantaggio sulla 16° – che significherebbero salvezza diretta – non può stare così tranquillo: il match non è dei pi abbordabili e la squadra sorbolese deve incamerare altri punti per mantenere salda la propria posizione. In più tra i padroni di casa mancherà lo squalificato Giuseppe Carvisiglia.

Derby di medio-alta quota tra Traversetolo (35) e Medesanese (37). Gli uomini di Germini, per la condizione fisica e i risultati degli ultimi periodi, sono favoriti sulla squadra di Piccinini: il Traversetolo nell’anno nuovo non ha ancora conosciuto la parola sconfitta, l’ultima, infatti, risale addirittura dall’ultima gara del 2013 (0-1 contro i Soragna). Con la vittoria ciccotto e i suoi attuerebbero il sorpasso alla squadra del presidente Ceci, reduce da un momento negativo: domenica scorsa 0-3 casalingo cocente contro il Bibbiano e poi mercoledì il “brodino” dello 0-0 contro la Valtarese. La squadra, affidata ai piedi del bomber Franzese, non riesce a dare continuità al proprio percorso e ora rischia di vedersi scivolare di mano la 6° posizione in classifica, minata da più di una pretendente.

Il Carignano (53), ormai troppo distante dalla corazzata Bibbiano per poterla infastidire alla corsa al titolo, va in trasferta sul campo ostico dei piacentini del Fontana Audax (36). Problemi di formazione per Abbati che non potrà contare su Marco Rossetti e Pietro Riganò entrambi sanzionati (rispettivamente per due ed una giornata) dal giudice sportivo.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Dilettanti