Nel turno che si disputerà domani, valido per la 10^ giornata di ritorno in Eccellenza, gli occhi saranno puntati principalmente su due campi: il “Francani†di Salsomaggiore Terme e il “Cavagna†di Busseto, dove andranno in scena due derby.
Il primo incrocio diretto riguarda il club del presidente Granelli, padrona di casa, che ospiterà i “cugini” della Fidentina. Pochi chilometri separano le due compagini in termine di distanza, così come sono pochi i punti in classifica di differenza: si sfidano le due migliori parmensi della stagione, la quarta in classifica, il Salso (45), contro la sesta, la Fidentina (41), che a lungo però era stata ai vertici del campionato negli scorsi mesi.
La squadra allenata da Voltolini sta disputando un ottimo torneo andando ben al di sopra delle aspettative iniziali: e il buon momento è stato testimoniato dalla vittoria di mercoledì contro il Crociati noceto, valido per il recupero dell’ 8^ di ritorno. Di Maio e socie ora vogliono portare a casa il secondo successo consecutivo contro una parmense e tentare l’assalto al 3° posto, che dista appena due punti. Anche gli uomini di Mazza sono tornati al successo, dopo un periodo, particolarmente buio, nel turno infrasettimanale: nel match valevole per la 5^ di ritorno, i borghigiani si sono imposti sulla Sampolese. E la nota lieve è stato il ritorno al gol del bomber Lucev (ora a 13 marcature), che non segnava da 5 partite. Mister Mazza non potrà disporre del difensore Andrea Coghi, che deve scontare la mano pesante del giudice sportivo, che gli ha inflitto 4 giornate di squalifica.
Il secondo derby della 10^ giornata è quello che si disputa a Busseto e che vedrà opporsi la squadra di casa allenata da Ciceri al Crociati Noceto.
Il Pallavicino (34) potrà vivere la gara senza troppi patemi d’animo, visto che il margine sulla zona play out è rassicurante, soprattutto dopo la bella vittoria sul campo della Folgore Rubiera di domenica scorsa. A guidare l’attacco della formazione bussetana sicuramente confermati Pellegrini e Modafferi, entrambi in gol nello scorso turno.
La squadra allenata da Bazzarini, con la vittoria sulla bagnolese di sette giorni fa, ha conquistato il suo 37° punto stagionale: la salvezza ormai è acquisita e la classifica lascia dormire sogni tranquilli. Il tecnico nocetano, però, dovrà pensare a come sostituire lo squalificato Simone Bottarelli, l’attaccante che da qualche settimana è diventato fondamentale nello scacchiere gialloblù-crociato. Accanto al tandem inamovibile Dattaro-Montali, potrebbe essere rispolverato Checchi, oppure Bazzarini potrebbe dare fiducia al giovane Stella (classe ’95).
Anche il Colorno (23), invischiato nelle zone calde della classifica, avrà una partita importante. Sarà un derby anche per i gialloverdi, che se la vedranno contro la Sampolese (26), diretta concorrente per le posizioni play out.
Momenti di forma opposti per le due squadre: quella di Ferrarini non sa più vincere dal 16 febbraio, mentre per frenare il momento positivo del team di Paolo Pisi ci è voluta la seconda forza del campionato, il Lentigione.
Probabilmente, come avviene spesso in queste situazioni, le due squadre non dovrebbero farsi troppo male a vicenda, per giocarsi le ultime chance nelle prossime giornate; certo è che con una vittoria il Colorno farebbe un bel passo in avanti, ed arriverebbe a pari punti proprio contro gli avversari di turno, mettendoli di fatto seriamente nei guai.
Assenti tra i padroni di casa Dallari e Fava, nel Colorno mancherà Vezzoni: per tutti e tre una giornata di squalifica.