Entra in contatto:
final four coppa emilia 713735619

Volley

Final Four Coppa Emilia: San Polo Baretz eliminato in semifinale

Final Four Coppa Emilia: San Polo Baretz eliminato in semifinale

Weekend all'insegna del bel Volley a San Polo, dove si sono svolte le semifinali delle Final Four di Coppa Emilia, con il San Polo Baretz, unico rappresentante della provincia di Parma, sconfitto dal forte SA.MA. Volley. Nell'altra semifinale vince San Martino contro Torrazzo. Domenica alle 17 la finale 1°-2° posto.

Si ferma alle semifinali la splendida corsa del San Polo Baretz in Coppa Emilia. Al Palazzetto dello Sport di Torrile, contro un SA.MA.Volley più forte e molto quadrato, i ragazzi di Valenti e Sartor mettono in campo tanta buona volonta ma anche molta imprecisione e nervosismo, ipotizzabile alla vigilia data l’importanza del match.
Priva di capitan Nardo, San Polo si presenta con Dalmonte al palleggio, Bia opposto, Boragine e Rossini al centro, Adorni e Pisseri in banda e Capra libero. Il primo set si apre con un ace di Pisseri, ma bastano pochi scambi per capire che sarà una partita durissima: i ferraresi infatti mostrano fin da subito una grande capacità difensiva unita ad un muro quasi invalicabile. Questo condiziona non poco l’attacco del San Polo, che fatica a mettere in terra il pallone mentre il SA.MA, trascinato dall’opposto Lazzari, inizia a prendere il largo, costringendo mister Valenti a chiamare sul 4-8 il primo time out discrezionale del match. L’interruzione serve però a poco, con il SA.MA che mette a dura prova la difesa dei parmensi portandosi sul 9-15. Mister Valenti cambia la diagonale inserendo Vincetti e Bozza al posto di Dalmonte e Bia, ma il San Polo smette letteralmente di giocare, e un attacco murato di Adorni chiude il set 12-25.
Nel secondo set il piglio del San Polo sembra diverso, con Adorni bravo a finalizzare tutti i palloni che gli capitano, ma il muro del SA.MA cresce, spingendo i parmensi ad offendere con delle pallette, spesso inefficaci. Un errore di formazione del San Polo e diversi problemi in ricezione portano ad un break dei ferraresi, che provano ad allungare. Mister Valenti inserisce Roncoroni per Pisseri per sistemare la fase ricezione punto, ma i troppi errori (sopratutto dei centrali) consentono al SA.MA di scappare via. Adorni prova stoicamente a riaprire il set, tentativo riuscito grazie ai primi errori veri e propri dei ferraresi, ma San Polo risponde ai regali degli avversari con altrettante ingenuità, vanificando così la rimonta. Il set si chiude 21-25 dopo un mani out subito da Bia e una doppia fischiata a Dalmonte.
Nel terzo parziale San Polo inizia bene al servizio con due ace (Boragine e Bia), e approfittando degli errori del SA.MA si gioca la partita punto a punto. Sul 9-10 però mister Valenti è costretto a sostituire il centrale Boragine (problemi alla caviglia dopo un atterraggio da muro) con l’esperto Orsi (classe 1977). Il set viaggia abbastanza equilibrato, con Valenti che sostituisce Bia con Vincetti, fino al 15 pari. Da quel momento i ferraresi premono sull’accelleratore, portandosi sul 17-22 prima e sul 20-23 poi. Una bella stampata di Adorni e due punti di Vincetti (tra cui un ace) permettono ai parmensi l’aggancio sul 24-24, ma l’errore in battuta dello stesso Vincetti e l’attacco out di Adorni mettono la parola fine sul match.
Sono sicuramente tanti i rimpianti a fine partita per i troppi errori commessi, seppur contro un avversario di altissimo livello, ma al San Polo resta comunque la soddisfazione di aver raggiunto questo prestigioso traguardo.
Domenica alle 17 il SA.MA.Volley affronterà l’altra semifinalista, il Volleyball San Martino, che nella prima semifinale ha battuto 3-0 l’Audax Torrazzo al termine di una bella partita ben gestita dai reggiani, trascinati dall’alzatore Bellini e dagli schiacciatori Bonfiglioli e Malaguti.

San Polo Baretz (PR) – SA.MA.Volley (FE) 3-0 (12-25;21-25;24-26)

San Polo Baretz: Damonte, Rossini, Adorni, Boragine, Pisseri, Bertacchini, Bozza, Orsi, Roncoroni, Vincetti, Capra(L1), Bia, Ferrari. All. Valenti e Sartor.

SA.MA.Volley: Fabbrini, Felloni, Fratucelli, Pavan, Kelmendi, Pariali, Ferro(L1), Lazzari, Balestrazzi, Bonora, Albini, Vecchiattini, Baroni(L2). All.Taborda e Gallerani.

Volleyball San Martino (RE) – Audax Torrazzo 3-0 (25-19;25-20;25-19)

Volleyball San Martino: Bellini, Bonfiglioli G., Bonfiglioli S., Caffagni D., Caffagni P., Cattini, Ferrari, Malagoli, Malaguti, Menghini, Palemburgi, Pelloni, Soprani, Guerrini. All. Bellini e Palemburgi

Audax Torrazzo
: Artioli, Barbolini, Baroni, Ciaccia, Corato, Cristani, Ferrari P., Ferrari R., Guidotti, Manzini, Montanari, Pradelli, Giusti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley