Entra in contatto:
summertonrid 718738197

Basket

Basket: il Lavezzini cade a Priolo. Risultati e classifica della seria A1

Basket: il Lavezzini cade a Priolo. Risultati e classifica della seria A1

Inappellabile arriva la quinta sconfitta consecutiva per il Lavezzini Basket Parma che viene fermato sul campo siciliano del Priolo per 73 a 59. A dir il vero di appellabile al di fuori dei meriti sportivi della squadra di casa qualcosa c'è: …

… con l’assenza di Laura Summerton ed un viaggio verso la Sicilia iniziato ieri pomeriggio alle 13,30 dal PalaCiti e che è terminato con l’arrivo in hotel nella cittadina sicula solamente alle quattro di questa mattina a causa delle condizioni meteo che hanno fatto si che l’aeromobile della WindJet non sia potuto atterrare all’aeroporto di Parma e che ha costretto la comitiva del presidente Bertolazzi a trasferirsi in pullman all’aeroporto di Bergamo dove da li è ripartita solo con diverse ore di ritardo sulla tabella di marcia. Ma veniamo alla partita.

Le gialloblù sembrano partire col piglio giusto e con una Milica Micovic dalla mano calda: 4 dei primi 6 punti sono suoi. Il pivot siciliano Florina Pascalau riporta, però, con 4 punti consecutivi avanti Priolo per 8 a 6 con anche 2 tiri liberi; ma siamo solo al terzo minuto e le padrone di casa allungano 11 a 6 grazie all’altra straniera Tanja Cirov. Si segna molto in questa fase iniziale. Al quarto siamo già 14 a 17 con una Naomi Halman sugli scudi (8 punti personali che però resteranno tali fino al termine) e la capitana Francesca Zara che va a segno con una tripla devastante. Le gialloblù riescono a mantenere i tre punti di vantaggio nonostante una Pascalau che forte dei suoi centimetri è già in doppia cifra in metà quarto di gioco. All’ottavo le bianco verdi sopravanzano le ospiti, 25 a 21. E’ il sorpasso che non verrà mai più ribaltato. La media realizzativa resta altissima. Siamo a poco meno dell’80 per cento per entrambe le compagini nel tiro da due. Purtroppo Halman commette già il terzo fallo e mancando quest’oggi Summerton questa non è affatto una buona notizia. Ora l’apporto di Ajanovic diventa fondamentale anche se l’atleta serba non sta passando un momento di forma esaltante, infatti, è ancora ferma a quota zero punti. 25 a 22 il finale del primo quarto di gioco.

Break decisivo dell’Erg ad inizio della seconda frazione con il vantaggio che sale: 35 a 22 al 13’. Sono sempre loro, Cirov e Pascalu (al termine 22 punti a testa) a fare la differenza sotto i tabelloni. Occorrono diversi minuti a Zara e compagne prima di riuscire a segnare un canestro in questo secondo quarto, mentre il numero delle palle perse sale vertiginosamente: sono già 12! Al 16’ Halman commette il quarto fallo ed ora rischia di farsi veramente notte per le parmensi: 42 a 28. La difesa di Parma oggi non è all’altezza della sua fama e della situazione, probabilmente complice la stanchezza del viaggio epocale. Negli spogliatoi si va sul 44 a 31.

A tenere a galla le ducali in questa fase centrale del match è Marija Micovic con 6 punti personali. Nonostante ciò arriva il più 15 per le siciliane. A questo punto della contesa si scatenano Jenni Screen ed Ines Ajanovic che riportano il Lavezzini addirittura a meno 3 (54-51) e rimettono in partita Parma. Scontato il time out chiamato da Santino Coppa. Ma sarà un effimero fuoco di paglia. L’ultimo periodo inizia dal 58 a 51. Nel frattempo è uscita per aver commesso il quinto fallo Fabbri nelle fila del Priolo. Cirov è incontenibile e con suoi 6 punti ad inizio quarto praticamente chiude le velleità di rimonta delle parmigiane sotto nuovamente di 13 al 33’. L’incontro non sortisce più nulla da segnalare se non il deludente finale già citato.

Questo era l’ultimo appuntamento per il 2009 del Lavezzini che chiude il girone d’andata all’ottavo posto in condivisione con il Sesto San Giovanni anche lui sconfitto oggi ai supplementari dal Livorno. Ed il 2010 inizierà con una doppia sfida, fra andata e ritorno, il 3 ed il 6 gennaio proprio con le lombarde. La prima sarà giocata, in virtù della vittoria ducale nello scontro diretto, a Sesto ed il ritorno a Parma. Che sia una sorta di spareggio per aggiudicarsi l’ultimo posto utile per i play off? La strada è ancora lunga, c’è tutto il girone di ritorno da giocare. Giro di boa che Screen & C. lo inizieranno in quel di Pozzuoli domenica 10 gennaio.


A1 femminile, 11a giornata

Famila Wüber Schio – Club Atletico Faenza 69-57
Napoli Basket Vomero – Pool Comense 64-70
Liomatic Umbertide – G.M.A. Phonica Pozzuoli 65-59 dt1s
Women Livorno – Bracco Geas S.S.Giovanni 57-55
Erg Power&Gas Priolo – Lavezzini Parma 73-59
Cras Basket Taranto – Umana Venezia h.20:30

Classifica:

Cras Basket Taranto 20*
Famila Wüber Schio 18
Club Atletico Faenza 16
Umana Venezia 14*
Erg Power&Gas Priolo 14
Pool Comense 10
Liomatic Umbertide 10
Lavezzini Parma 8
Bracco Geas S.S.Giovanni 8
Women Livorno 6
G.M.A. Phonica Pozzuoli 4
Napoli Basket Vomero 2

*una partita in meno

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket