Missione compiuta per l’HBS Colorno che torna dal Friuli con cinque importantissimi punti per la propria classifica superando i padroni di casa per 33-28. Il risultato farebbe pensare ad una gara in bilico, …
… mentre invece solo nel finale – dopo la meta del bonus biancorossa – arrivano due segnature per la squadra di Teghini che agguanta così il punto di bonus difensivo.
Serenissima Rugby Udine 1928 – HBS Colorno 28-33 (p.t. 6-25)
Serenissima Rugby Udine 1928: Bottosso, Pisano (19’ s.t. Rigutti), Lo Schiavo (38’ s.t. Gerussi), Bombonati, D’Anna, Barella (12’ s.t. Conti), Curtolo, Dri, Di Pietro, Lorenzon (16’ s.t. Venier), Avoledo (5’ s.t. Sabot), Montani (38’ s.t. Beltrame), Wachsmann (1’ s.t. Taddio), Corbanese , Montorfano (1’ s.t. Mezzavilla, 24’ s.t. Montorfano). All.Teghini
HBS Colorno: Torri, Canni, Terzi, Galante, Balocchi (1’ s.t. Ceresini), Silva F.(25’ s.t. Padovani), Barbieri (16’ s.t. Dusi), Da Lisca, Modoni (6’ s.t. Carretta), Rollo (30’ s.t. Benchea), Borsi, Caprioli, Tripodi (30’ s.t. Zanacca), Silva M (16’ s.t. Sanfelici), Palma(22’ s.t. Buonodonno) All.Mordacci
Arbitro: Meconi
Marcatori: 2’ cp Barella (3-0), 5’ m Rollo (3-5), 8’ cp Silva F. (3-8), 20’ cp Silva F. (3-11), 30’ m Modoni tr Silva F. (3-18), 32’ cp Barella (6-18), 39’ m Modoni tr. Silva (6-25); s.t.: 13’ mConti tr Bombonati (13-25), 17’ cp Dusi, (13-28), 19’ cp Bombonati (16-28), 22’ m Terzi (16-33), 38’ m Taddio (21-33), 40’ m Di Pietro tr Bombonati (28-33)
Cartellini: al 35’ giallo a Montani (Udine Rugby), al 40’ s.t. giallo a Carretta (HBS Colorno)
Punti conquistati in classifica: Rugby Udine 1, HBS Colorno 5
Nel primo tempo, dopo un iniziale piazzato di Barella che da il primo vantaggio agli udinesi, l’HBS prima si porta avanti con la meta di Rollo all’ottavo minuto e poi allunga con due piazzati di Federico Silva e la prima meta di Modoni trasformata dallo stesso mediano parmigiano. Un parziale di 18 a zero che chiude di fatto il match. Prima del riposo sul tabellino s’inscrivono un piazzato di Barella, il giallo a Montani ed un’altra meta di Modoni dopo una touche ben giocata in attacco che chiudono la prima frazione sul 6-25.
Nella ripresa i padroni di casa –una volta tornati in parità numerica- trovano la loro prima meta al 12esimo con Conti trasformata da Bombonati. Un piazzato per parte sul tabellino prima della meta di Terzi che a metà ripresa frutta il bonus per gli ospiti col 16-33 parziale. Da lì solo Udine che con orgoglio riesce a varcare per due volte la difesa degli uomini di Mordacci per guadagnare il punto di bonus difensivo per la classifica. Graduatoria che, dopo i risultati sugli altri campi, vede l’HBS guadagnare 3 punti a L’Aquila –pari a Valpolicella contro i prossimi avversari dei colornesi- e 1 sui Lyons che sbancano la Cittadella del Rugby di Parma segnando però solo 3 mete. Ora i biancorossi sono a meno 1 dai nero-verdi capoclassifica che attendono tra due settimane la truppa colornese al Fattori nel big match della penultima gara del girone d’andata.
Soddisfatto della vittoria l’head coach dell’HBS Colorno Michele Mordacci :”Nel primo tempo siamo andati bene senza strafare ed infatti al termine del tempo eravamo meritatamente avanti di tre mete. Nel secondo tempo pensavamo di aver già chuso la gara e loro hanno così preso fiducia provando a giocare avanzando alla mano. Noi siamo calanti d’intensità in difesa smettendo di placcare e così Udine ci ha messo in difficoltà. Positivo l’esordio del giovane Under 18 Benchea: un giocatore su cui penso la società punterà molto nel futuro”. L’allenatore biancorosso non si accontenta e mette nel mirino le prossime partite, tre passaggi importanti per testare le ambizioni del gruppo colornese :”Ora ci aspettano queste tre sfide fondamentali contro Valpolicella, L’Aquila e Accademia prima della pausa, tre gare che potranno dirci molto per il proseguo del campionato. Mi aspetto da tutti i giocatori una settimana intensa per preparare bene la partita contro i veronesi oggi capaci di impattare con la capolista. Cercheremo di tenere imbattuto il Pavesi domenica prossima, dato che l’ultima sconfitta in casa l’abbiamo subita proprio contro i giallo-rossi”.
Gli altri risultati dell’ottavo turno:
PRO RECCO – FIRENZE RUGBY 26-20 (5-2)
RUGBY BRESCIA – RUBANO RUGBY 21-13 (4-0)
ROMAGNA RFC – CUS VERONA 14-23 (0-4)
ACCADEMIA FIR – LYONS PIACENZA 20-36 (0-4)
RC VALPOLICELLA – L’AQUILA RUGBY 9-9 (2-2)
La classifica: L’Aquila Rugby 33, HBS Colorno 32, Lyons e Pro Recco 29, Accademia Nazionale 27, Cus Verona 23, Rugby Brescia e Rugby Club Valpolicella 17, Rugby Udine 10, Firenze Rugby 1931 8, Rubano 5, Romagna RFC 0.
Nelle altre sfide di giornata vittoria con bonus per le ragazze del Rugby Colorno che superano 76-15 Umbria Rugby Ragazze al Pavesi di Colorno chiudendo il girone d’andata a punteggio pieno: 35 punti dopo 7 turni per Bacchi e compagne. Sconfitta invece per la formazione cadetta GF Nuove Tecnologie Colorno che nell’ottavo turno della Serie C si deve inchinare ai Lupi di Canolo per 38 a 6 nella gara giocata a Colorno.