I risultati delle gare disputate dagli atleti del KSDK di Parma.
26° Trofeo Internazionale “Romagna Judo 2013”
Quella appena trascorsa è stata una domenica avara di medaglie per i 12 Esordienti B impegnati nel 26° Trofeo Internazionale “Romagna Judo 2013”.
La gara, organizzata dal Team Romagna e facente parte del circuito Trofeo Italia FIJLKAM Classe Esordienti B, si è svolta nel Pala Sport di Lugo (Ravenna) e ha radunato più di 450 giovani judoka da tutt’italia.
I nostri ragazzi, seguiti dai loro insegnanti Fabio Orlandi e Giulia Vario, sono riusciti a conquistare “solo” due medaglie, una nelle categorie femminili e una in quelle maschili.
La prima è stata quella di Chiara Lisoni che si classifica al 2^ nella categoria 63kg con 13 partecipanti. Con due ippon di osae-komi, Chiara si libera delle prime 2 avversarie, la piemontese Calvano e la veneta Colombo. In semifinale batte anche la lombarda Ninfo per wazari di kaeshi più wazari di o-soto-gari. In finale si trova di fronte alla friulana Toniolo che, al termine di un incontro condotto abbastanza bene dalla nostra judoka, la strappa la medaglia d’oro. Purtroppo nessuna delle altre tre ragazze, Eleonora Calzetti (44kg), Teresa Di Renzo (52kg) e Eleonora Crescini (52kg) riesce ad andare oltre il primo turno.
Medaglia di bronzo, invece, per Alessandro Magnani nella categoria 60kg che contava ben 42 partecipanti. Il nostro allievo parte subito alla grande battendo nell’ordine il marchigiano Colò, l’emiliano Grossi, il toscano Fabbri e il veneto Battaglia approdando in semi finale senza troppa fatica. Qui incontra un altro toscano, Paladini, che lo sorprende con un kata – guruma costringendo alla finale 3°- 5° posto. Alessandro si gioca, quindi, il podio con il siciliano Salomone del quale si libera con un ippon di ura – nage conquistando così la medaglia di bronzo. Buona anche la prova di Diego Soriano che si classifica 7° nei 45kg vincendo 3 incontri su 5. Bravo anche Gabriele Cavagni che vince 2 incontri nei 66kg. Escono, invece, al primo incontro Pietro Ferrari (45kg), Sandu Morozan (45kg) e Dorin Modvala (55kg). Sebastiano Palladino (66kg), infine, vince il primo incontro ma perde il secondo e non viene recuperato; sorte simile per Marco Diana, sempre nei 66kg, che, dopo aver superato il primo avversario, s’infortuna ed è costretto ad abbandonare la gara.
European Open Men & Women e OTC di Roma
La nostra Edwige Gwend è salita sul secondo gradino del podio dell’European Open Men & Women a Minsk (Bielorussia).
Dopo aver battuto l’atleta di casa Novikava per ippon, l’azzurra incontro una sua vecchia conoscenza, l’olandese De Gier, della quale si libera con un con un altro ippon. In semi finale si trova davanti l’austriaca Unterwurzacher, anche lei già incontrata nelle gare del circuito junior, che supera per wazari approdando in finale. Qui purtroppo è stata però l’ostica francese Bellard ad avere la meglio (kaeshi waza) costringendo Edwige , che era in vantaggio, ad “accontentarsi” dell’argento.
Buona comunque la prova dell’atleta italiana che torna sul podio di una competizione europea. Gli impegni della Gwend però non finiscono, da lunedì sarà anche lei impegnata per Olimpic Training Center di Roma al quale parteciperanno anche le nostre Martina Epifani e Isabella Crescini.
Le due judoka del KSDK, infatti, dopo lo stage con le Fiamme Gialle, sono rimaste ad Ostia per partecipare, appunto, all’OTC. L’importante appuntamento, che si svolgerà al Centro Olimpico FIJLKAM, vedrà impegnate nazionali femminili di tutt’Europa, che si alleneranno in vista della Rome Continental Open di sabato 19, e alcune selezioni nazionali junior (tra cui , ovviamente quella italiana) che, invece, si stanno preparando per i Mondiali dei prossimi 26 e 27 Ottobre a Lubiana in Slovenia.
Stage giovanile a Ostia con il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle
Accompagnati dal nostro tecnico Luca Ravanetti, la cadetta Camilla Rasori, i 3 junior Jacopo Cavalca, Marco Peschiera, Isabella Crescini e la senior Martina Epifani hanno svolto 9 allenamenti, tra Judo e preparazione fisica, tenuti dai maestri Mariani e Sulli, dall’allenatore Monti e da Giulia Quintavalle. Oltre alle Fiamme Gialle, allo stage erano presenti atleti della Fiamme Oro, tra cui l’olimpionica Moscatt, una rappresentativa del Veneto , e una della Sicilia , con, tra l’altro, alcuni cadetti che hanno partecipato ai campionati Europei e Mondiali e, ancora, altri ragazzi provenienti da tutt’Italia.
Sono stati, quindi giorni molto proficui, sia per l’esperienza acquisita sia per la preparazione in vista delle ultime gara del 2013.