Parma Calcio
Verso l’Atalanta: Parma con Man e Valenti, il Gasp ritrova Lookman

All’antivigilia di Atalanta-Parma, con ancora due allenamenti di svolgere, mister Chivu può finalmente tornare a lavorare con quasi tutta la rosa al completo.
Dopo Estévez, Bernabé e Vogliacco, già tutti e tre in panchina nella sfida di settimana scorsa, il Parma ha ritrovato anche Dennis Man (clicca qui), assente contro il Napoli per un non meglio precisato infortunio, e Lautaro Valenti, che sarà convocabile dopo l’espulsione di Empoli.
Il rientro di queste importanti pedine offre, dunque, un’abbondanza di soluzioni e, allo stesso tempo, crea anche qualche dubbio nella testa del tecnico rumeno. In particolare, il nodo più intricato riguarda il reparto difensivo, dove 5 giocatori si contendono 3 posti. I nomi in ballo sono quelli di Leoni, Circati, Valenti, Vogliacco e Balogh. I primi due sono quasi certi della maglia da titolare, condizione fisica permettendo (Leoni uscito con i crampi contro il Napoli, Circati con 90’ sulle gambe dopo il lungo stop): resta aperta la corsa per l’ultimo posto. La scelta più ovvia ricadrebbe su Valenti: dall’arrivo di Chivu, l’argentino è sempre partito titolare ed è anche l’unico di piede mancino della retroguardia gialloblù. A questi nomi si potrebbe aggiungere anche quello di Delprato, più volte utilizzato nel ruolo di “braccetto”. Ma, complice soprattutto la sua duttilità, il capitano crociato verrà probabilmente impiegato come esterno a tutta fascia.
I dubbi non si fermano alla difesa: anche a centrocampo, la concorrenza, forse per la prima volta dopo tanto, è agguerrita. Bernabé ed Estévez si sommano a Sohm, Hernani e Keita. I tre papabili titolari potrebbero essere Keita in cabina di regia, con Sohm da una parte e Bernabé dall’altra. In questo modo, il centrocampo gialloblù offrirebbe un buon mix di qualità e quantità, con Hernani ed Estévez pronti a subentrare. Inoltre, con il recupero di Man, c’è a disposizione un’arma in più anche in attacco. Seppur poco utilizzato nelle ultime uscite, l’esterno rumeno potrebbe essere il jolly perfetto per sparigliare le carte. Il tandem d’attacco sarà, in ogni caso, composto dai soliti Bonny e Pellegrino, chiamati a compiere una prestazione di livello e di sacrificio, come sempre fatto sino a questa parte.
Da sponda atalantina, invece, arrivano notizie confortanti circa il rientro di alcuni giocatori. Mister Gasperini potrà tornare a schierare titolare Lookman, assente nell’ultimo match a causa di un’infiammazione al tendine d’Achille, e Djimsiti, che ha scontato la squalifica; si tenterà di recuperare anche Posch e Cuadrado, lontani dal rettangolo verde per lesioni muscolari. Niente da fare, invece, per Toloi, che non sarà in campo, ma a cui il Gewiss Stadium riserverà un commovente tributo, visto l’addio dopo 10 anni.
