E' atteso per domani pomeriggio alle ore 18 al palaRaschi di Borgotaro l'incontro tra la Roby Profumi e il Tecnoallarmi Cermia, gara valida per la nona giornata di campionato di serie A2 femminile.
Per le ragazze del presidente Delnevo, dopo le due sfortunate trasferte di Marghera e Bolzano, l’impegno contro la formazione romagnola rappresenta una giusta occasione di riscatto. Nella settimana che ha preceduto questo test, però, è arrivata una cattiva notizia per la Roby Profumi e per una sua atleta in particolare. Infatti gli esami medici a cui è stata sottoposta Tania Cavagni, dopo l’infortunio rimediato a Bolzano sabato scorso, hanno evidenziato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, pertanto per questa stagione sportiva la Roby Profumi dovrà necessariamente fare a meno del suo play. Il numero 10 bianco blu sarà sottoposta a breve all’intervento chirurgico per ricostruire il legamento e solo dopo di ciò saranno certi i tempi di recupero. Da parte di tutta la Roby Profumi a Tania va il più sincero in bocca al lupo, sapendo che tornerà sicuramente più forte di prima.
La gara contro Cervia sarà quindi disputata con la volontà di vincere anche per la sfortunata atleta bianco blu; tutte le ragazze ce la metteranno tutta per regalare alla Roby Profumi due punti importantissimi per continuare nel viaggio verso la salvezza. L’avversaria di domani si trova ora a quota 6 punti come la Roby Profumi. E’ una formazione estremamente giovane che fa dell’intensità difensiva e del gioco in velocità le sue armi principali. Leader indiscussa della Tecnoallarmi è Debora Carangelo, anno 1992, play che sta viaggiando ad oltre 21 punti di media e che rappresenta il nuovo talento, assieme a Gorini, del basket italiano. La ragazza è reduce da due settimane di stop per riprendersi da un piccolo infortunio occorsole ma domani a Borgotaro vorrà dimostrare tutto il suo valore. Oltre a Carangelo, la Roby Profumi dovrà prestare molta attenzione a Urmos, comunitaria e vera lunga della squadra dal neo assistente della nazionale A Lanfranco Giordani. L’ungherese è atleta completa dotata di buone mani, 11 punti di media, e grande rimbalzista, 10 carambole catturate a gara. A completare il terzetto delle giocatrici cervesi che viaggiano in doppia cifra ci pensa Valeria Rossi, anno 1983, guardia tiratrice e punto di riferimento in attacco per Cervia. Completano il roster Gazzoni e Storer, elementi con esperienze ormai affermate in A2, e le giovani di grandi speranze Cappucci, Saltarelli e Nori.
Per la Roby Profumi l’impegno è arduo ma occorre cercare di conquistare i due punti che permetterebbero di riprendere il cammino verso la salvezza. Nelle fila della formazione borgotarese coach Iurlaro dovrà rimpiazzare l’assenza di Cavagni ridistribuendo i minuti tra tutte le esterne e cercando, soprattutto tra le giovani D’Ambros, Becci e Schianchi, punti e presenze importanti. Confermato il resto della squadra vista a Bolzano, ci si attenderà d’ora in avanti anche una modifica dei quintetti con la possibilità di utilizzare Martini anche nel ruolo di ala per poter sfruttare i centimetri del pacchetto interne della Roby Profumi. Per ultimo è da segnalare che nel corso dell’intervallo tra il secondo e terzo quarto. Il presidente della Roby Profumi consegnerà pubblicamente una targa ricordo, in segno di stima e orgoglio, a Tito Tebaldi atleta del Gran Rugby Parma nonché della nazionale ma soprattutto grande tifoso della Roby Profumi. Tale riconoscimento è stato voluto dalla dirigenza per immortalare il momento della disputata a San Siro della gara del 14 novembre tra l’Italia e i mitici All Blacks Neozelandesi.