Ciclismo
VF Group Bardiani: la formazione per il Gran Camiño

La prossima corsa a tappe in programma per la VF Group Bardiani-CSF Faizané sarà il Gran Camiño, in calendario dal 26 febbraio al 2 marzo, per un totale di cinque tappe.
La gara prenderà il via in Portogallo e si svilupperà tra le strade lusitane, sconfinando in Spagna nelle successive frazioni. L’evento si aprirà con la tappa più lunga, ma anche la meno impegnativa del programma: 190,6 chilometri interamente su territorio portoghese, con partenza da Maia e arrivo a Matosinhos.
La selezione di sette atleti rispecchia le caratteristiche del percorso. Sarà al via Filippo Magli, reduce da un infortunio al Challenge Mallorca, dove ha riportato la frattura di due costole. Dopo un pieno recupero, è pronto a mettersi in gioco sfruttando il suo spunto veloce. Presente anche Martin Marcellusi, che ha iniziato la stagione con il piede giusto, conquistando un podio al Trofeo Serra Tramuntana. L’uomo più esperto della formazione sarà Luca Covili, mentre il resto della squadra è composto da atleti che hanno già affrontato la Volta Valenciana: Luca Paletti, Matteo Scalco, Alex Tolio e il varesino Filippo Turconi.
Alla guida della squadra dall’ammiraglia ci saranno Mirko Rossato e Luca Amoriello. Rossato ha dichiarato: “Dopo l’esperienza alla Valenciana, questa corsa rappresenta un banco di prova fondamentale per valutare la condizione dei nostri ragazzi e i progressi compiuti. È una corsa impegnativa, particolarmente adatta agli scalatori. Pur avendo una squadra giovane, ho grande fiducia nelle loro capacità. Sono certo che daranno il massimo e sapranno dimostrare il loro valore in un contesto così competitivo”.
La prima tappa sarà trasmessa in diretta il 26 Febbraio su Eurosport 2 dalle ore 15:00, con streaming disponibile su Discovery+.
LINE UP – O GRAN CAMINO:
Luca Covili
Filippo Magli
Martin Marcellusi
Luca Paletti
Matteo Scalco
Alex Tolio
Filippo Turconi
ds Mirko Rossato, Luca Amoriello
