Entra in contatto:
undici di partenza Soragna vs Borgonovese 1 2 nel recupero del match valevole per la 20a giornata di Prima Categoria gir. A 2024 2025

Prima Categoria gir. A

Prima A: recuperi amari, 0-0 per il Busseto e Soragna ko

Foto: F.C. Soragna 1921

Prima A: recuperi amari, 0-0 per il Busseto e Soragna ko

Mercoledì sera avaro di vittorie per Busseto e Soragna, le due parmensi del girone A di Prima Categoria chiamate a scendere in campo per recuperare le partite recentemente rinviate per le avverse condizioni meteorologiche.

Il Busseto, nel recupero della 18ª giornata, non va oltre lo 0-0 contro lo Junior Drago sul sintetico “Ballotta” di Fidenza. Punto che non serve a nessuno delle due compagini ma che sta molto stretto ai padroni di casa, che si fermano sui legni (due traverse e un palo) e sul portiere dello Junior Drago Bitta. La sfida si accende subito dopo 7 minuti con il primo legno della serata con El Ati che colpisce il palo interno. Poco dopo arriva anche il secondo, ma questa volta è la traversa a fermare il Busseto con Mazza in seguito ad un corner. Sul finire di tempo (37′) arriva anche la terza occasione con Loschi che gira in mezza rovesciata un bel cross di Schichili ma il portiere ospita Bitta è reattivo e para a terra con il piede. Nel secondo tempo lo Junior Drago cerca di rendersi pericoloso ma senza mai impensierire Gallicani. Nell’assalto finale, al 43′, il Busseto colpisce il terzo legno con il subentrato Borella che calcia a botta sicura ma non è fortunato nell’esito. In pieno recupero arriva il gol del Busseto con Palmas ma l’arbitro vede un precedente fallo molto dubbio e la rete quindi non è valida. Finisce 0-0 la contesa tra due squadre che rimangono interessate nella lotta per non retrocedere, con il Busseto in piena zona play-out mentre lo Junior Drago ora salvo e +3 dal Vigolo Marchese, proprio avversario dei bussetani nell’altra sfida da recuperare per il rinvio domenica causa maltempo.

La partita di domenica l’ha recuperata anche il Soragna contro la Borgonovese: è finita 1-2 in favore degli ospiti, sul sintetico di Noceto, dove i neroverdi ritorneranno tra 5 giorni per affrontare proprio i gialloblù padroni di casa. Nella sfida della 20ª giornata ad avere la meglio è stata una più cinica Borgonovese su un Soragna da due volti, grazie alla doppietta di Fornaciari (16′ e 43’) che ha vanificato il gol di Testa (33′). Il primo tempo si apre subito con un’occasione per i parmensi dopo 2′ con Petrelli ma il portiere piacentino Pedrazzini riesce a rimediare all’errore precedente fermando il tiro a botta sicura del numero 7 parmense. La Borgonovese continua a creare occasioni e al 16′ passa in vantaggio con Fornaciari su schema da calcio piazzato. Subito, l’1-0, il team di mister Mazzoli non sta a guardare e dopo pochi minuti va vicino al pareggio con Andreoli su punizione, ma il pallone colpisce la traversa a Pedrazzini battuto. Passano 10′ e i neroverdi colpiscono il secondo legno di giornata (palo interno), con Petrelli. Il gol è nell’aria e al 33′ arriva in modo meritato: Sow serve Testa che con violenza calcia e, complice una deviazione, beffa Pedrazzini all’incrocio lontano. I piacentini hanno l’occasione per passare in vantaggio, ma Perazzi sciupa tutto a tu per tu con Bonafini. Ma non dovranno attendere troppo per riscattarsi dal gol mangiato: al 43′ la Borgonovese trova il 2-1 ancora con Fornaciari che deve solo spingere dentro di testa da dentro l’area piccola un grande assist di Visconti. Nella ripresa pochissimo da segnalare con il Soragna disperatamente alla ricerca del pari anche se questo rimarrà un’illusione. La Borgonovese amministra con ordine, e nelle occasioni che concede, i neroverdi sono poco cinici sotto porta. Lo scivolone (il 5° in 20 match) rallenta gli uomini allenati da Mazzoli, che mancano il sorpasso al 5° posto-playof ai danni dello Spes Borgotrebbia. E la Borgonovese, che sale a quota 28, si porta a -1.


BUSSETO – JUNIOR DRAGO 0-0 (18ª giornata)

BUSSETO: Gallicani, Mazza, M. El Ati, Mancini (17′ st Palmas), Uni (33′ st Frati), Bottarelli, A. Scichili, M. Testa, Loschi (30′ st Cipelli), Bianchi, Zirafi (36′ st Borella).
A disposizione: Bozzetti, Carbone, Falzone, Turini, Segalini. All. Cardillo.
JUNIOR DRAGO: Bitta, Cordani, A. Dordoni, Lemgataa, Marenghi, M. Maggi, A. Maggi, Ferri, Franchi (23′ st Montesissa), Fanzini (36′ st Dallavalle), Boselli (13′ st Fall).
A disposizione: Murelli, Ferrari, Barti, Mulazzi, Dernati. All. Brusi.
Arbitro: sig. Ragosta di Modena.
Note: campo sintetico “Ballotta” di Fidenza. Gara giocata alle ore 20.45 di mercoledì 12 febbraio dopo il rinvio d’ufficio per avverse condizioni meteorologiche di mercoledì 5 febbraio. Ammoniti: al 23′ pt Fanzini (J), al 5′ st Bianchi (B), all’8′ st Bottarelli (B), al 10′ st Zirafi (B). Corner: 3-0.

SORAGNA – BORGONOVESE 1-2 (20ª giornata)
Reti
: pt 16′ Fornaciari (B), 33′ Testa (S), 43′ Fornaciari (B)

SORAGNA: Bonafini, Hien, Beduschi (11′ st N.Pedrazzi), Moschini (17′ st Viglioli), Finetti, Vascelli, Petrelli, Boselli, Testa, Andreoli (44′ st Hachifi), Sow (24′ st Seck). 
A disposizione: Michi, Tassi, Concari, Gueye, M. Pedrazzi. All. Marzoli. 
BORGONOVESE: Pedrazzini, Lalla, Sbordi, Cortes, Groppi, Fellegara, Scotti, Amatruda (43′ st Ferrari), Visconti, Perazzi (29′ st Sonlieti), Fornaciari. 
A disposizione: Hoxha, Mainieri, Metti, Brandolini, Piumbino, Veronese, Balduzzi. All. Caragnano. 
Arbitro
: sig. Kada di Piacenza.
Note
: campo sintetico “Il Noce B” di Noceto. Gara giocata alle ore 21.00 di martedì 12 febbraio dopo il rinvio d’ufficio per impraticabilità del campo “Tabloni” di Soragna di domenica 9 febbraio. Ammoniti: Cortes (B), Andreoli (S), Pedrazzini (S), Groppi (B), Visconti (B).

 

(In copertina, l’undici di partenza del Soragna sceso in campo a Noceto contro la Borgonovese)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Prima Categoria gir. A