Entra in contatto:
IMG 0886 834459336

Rugby

Centro di formazione U16, giovedì via con gli allenamenti

Centro di formazione U16, giovedì via con gli allenamenti

Presentato ufficialmente ieri sera, ha base alla Cittadella del Rugby ed è intitolato a Giuseppe Verdi. Una trentina i giovani atleti, parmigiani e piacentini, convocati guidati da Francesco Mazzariol

Giovedì prossimo inizieranno gli allenamenti del Centro di formazione U16 con base alla Cittadella del Rugby la cui presentazione ufficiale è avvenuta ieri sera. Quello di Parma è uno dei 24 centri che il nuovo corso federale di Alfredo Gavazzi ha inteso installare sul territorio nazionale e uno dei due in regione, l’altro sarà quello limitrofo di Reggio Emilia e Modena. Un Centro che fa da trait d’union tra le società, gli atleti provengono anche da quelle piacentine, e l’Accademia Federale di Parma e per il quale sono stati convocati una trentina di atleti. Alla gestione tecnico-organizzativa partecipano tutte le società del territorio parmigiano tranne una, l’Amatori cui il presidente del CRER, Spotti, ha fatto riferimento nel suo saluto istituzionale: «Mi dispiace che non ci siano i responsabili di una società. Qui si fa l’interesse degli atleti e spero che la volontà loro e dei loro genitori possa trascinare anche quella dei dirigenti». A portare il saluto e a dare la carica ai giovani atleti presenti sono stati anche il responsabile dell’Agenzia provinciale per lo sport, Antonini, e il ds crociato Giovanelli il quale è intervenuto in sala comunicando ai ragazzi che «qui avete un fior fiore di tecnici, ai nostri tempi non c’erano queste strutture. Questa unione d’intenti territoriale non può che essere un fattore estremamente positivo». Tra i soggetti coinvolti nel progetto figura anche il Cnar.
Coordinatore, responsabile del Centro di formazione U16 è Giorgio Prati il quale ha affermato: «Questa unione è un segnale importante per un territorio da sempre prolifico. Qui noi vogliamo formare l’atleta-uomo, che sappia competere ai massimi livelli sportivi e sia capace di reagire positivamente sotto pressione in ogni situazione di vita». Non a caso il Centro si avvarrà della collaborazione dello psicologo Marco Dieci. Coordinatore tecnico è Francesco Mazzariol, investito della mansione quando ancora era alla guida dei Crociati «Mi era stato chiesto di organizzare a livello tecnico questo Centro di formazione e ho accettato con piacere. E’ un’opportunità in più per fare sedute di qualità e accrescere il proprio bagaglio» afferma il tecnico. Mazzariol si avvarrà della collaborazione di Paolo Bettati, Riccardo Piovan e Flavio Tripodi i quali si relazioneranno con il tecnico federale regionale Mario Dadati. Preparatore atletico è Alessandro Mattioli, fisioterapista Nicola Camisa. Fabrizio Nolli fungerà da assistente per la parte logistica e da raccordo tra staff e responsabile del Centro. A Marzo è previsto un test di verifica con l’omologo Centro reggiano-modenese ma nel programma federale vi è, una volta andato a regime a livello nazionale, l’istituzione di un “campionato dei Centri”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby