Due titoli italiani giovanili impreziosiscono la stagione del baseball locale. I giovani parmigiani ossatura vincente della Selezione Cadetti Emilia-Romagna che ha vinto il titolo europeo.
Quant’è bella giovinezza. Il famoso incipit ben si sposa con il movimento del baseball locale che, come accade da qualche anno a questa parte, miete successi in sequenza. Quest’anno sono arrivati altri due titoli italiani. A conquistarli sono stati, in ordine di età, gli Allievi dell’Oltretorrente e i Cadetti della Crocetta. Questi ultimi sono entrati nella storia per averlo conseguito per il terzo anno consecutivo e da imbattuti. Non sappiamo se così sarebbe stato anche dopo la finale scudetto col Nettuno, non disputata causa i continui rinvii per il maltempo con decisione di assegnare il titolo ex equo alle due società. Giovinezza che ha tenuto alto, ancora una volta, il nome dell’Emilia-Romagna oltreconfine. La selezione Cadetti regionale ha infatti conquistato il titolo EMEA; ne hanno fatto parte nove parmigiani (otto atleti e un coach). Titoli sì ma anche promozioni, come quella dell’Oltretorrente che il manager Alberto Tondini ha guidato al ritorno in serie A con un mix di esperienza e giovinezza.
Giovinezza di cui si è servito anche il Parma Baseball che ha visto nel figlio d’arte Sebastiano Poma, impiegato con una certa continuità, uno con le potenzialità per ripercorrere le orme del padre. Il “veterano” Stefano Desimoni, invece, si è fregiato del titolo europeo con gli Azzurri, risultando tra i protagonisti nelle sfide chiave.