La 7ª giornata di campionato sarà piuttosto “casalinga” per le parmensi di Promozione. Solo una parmense su cinque, la Futura Fornovo Medesano, giocherà questo turno lontano da casa, mentre tutte le altri compagini proveranno a sfruttare il “fattore campo”.
A Bagnolo in Piano, casa della retrocessa Bagnolese (6), la Futura Fornovo Medesano (10) va alla ricerca della seconda vittoria consecutiva, sin qui non ancora arrivata in campionato: infatti, le tre vittorie ottenute sono state sempre alternate da una sconfitta. Da sottolineare anche come i tre successi siano arrivati tutti al “Maniforti” , vero e proprio fortino dei ragazzi di mister Rizzelli (contro Bibbiano, Boretto e Montecchio). Se la passa peggio la Bagnolese, invece, che cade sul campo della Castellana Fontana la settimana scorsa e incassa la seconda sconfitta di fila (terza delle ultime quattro partite). I dati dicono che la squadra reggiana non ha ancora vinto in casa, perdendo in tutte e tre le sfide contro squadre piacentine: 0-1 all’esordio con l’Alsenese e con Bobbiese e Pontenurese (entrambe 0-2).
Proprio la Pontenurese (11) sarà il prossimo avversario del Carignano (8), reduce dalla convincente vittoria sul campo del Carpaneto Chero (1-3). I 3 punti sono arrivati dopo 28 giorni (dalla 2ª giornata) da quando Soldi e i suoi hanno battuto il Fidenza. Completamente in parità l’andamento dei giallorossi da inizio campionato con 2 vittorie, sconfitte, pareggi e 9 gol fatti e subiti. La Pontenurese non è andata oltre l’1-1 in casa contro la Sannazzarese perdendo punti importanti per agganciare il Bibbiano San Polo in vetta alla classifica. Secondo pareggio per i piacentini dopo quello ottenuto nella seconda giornata contro il Carpaneto Chero.
Il Fidenza (6) si è sbloccato e ha ottenuto la sua prima vittoria in stagione battendo il Boretto (2-1) nell’ultimo turno. Successo importante per Bedogni e soci che hanno una ghiotta opportunità di fare bottino pieno per la seconda volta consecutiva il prossimo weekend: al “Francani” di Salsomaggiore i fidentini affronteranno il Masone (6) a pari punti in classifica, in un vero e proprio scontro diretto per la zona salvezza. I reggiani hanno incassato la seconda sconfitta di fila (su 4 totali) nel recente derby contro il Bibbiano San Polo (1-3), attuale capolista del girone con 13 punti.
Devono reagire alla sconfitta invece il Sorbolo Biancazzurra e il Terme Monticelli, usciti senza punti negli ultimi 90 minuti.
Il Sorbolo Biancazzurra (8), caduto sul campo del Luzzara, si è fermato a 3 risultati utili consecutivi in campionato, con le vittorie contro Masone e Alsenese in casa intervallate dal pareggio esterno a Fidenza. La possibilità del ritorno alla vittoria, però, non sarà scontata, perché al “Camp Nòv” arriverà la Bobbiese (11), terza forza del campionato e reduce da due pareggi (entrambi 2-2) consecutivi contro Carignano e Vezzano. Una sola la sconfitta subita – all’esordio sul campo di Pontenure – dai neroverdi, vincitori dei playoff della scorsa stagione, chiamati ad un ruolo di alto vertice in questa competizione.
Anche il Terme Monticelli (7), così come le altre parmensi, affronterà una compagine piacentina davanti ai propri sostenitori. I termali devono tirar fuori la reazione dopo la sconfitta sul campo dell’Alsenese. I ragazzi di mister Groppi avranno la possibilità di rifarsi sfruttando il fattore “Riva”: i 7 punti totali sono arrivati tutti in casa e tutt’ora non sconfitta nel proprio fortino. Il compito non sarà per nulla semplice perché l’avversario arriva direttamente dalla vetta della classifica: la Castellana Fontana (13). I piacentini arrivano da quattro successi in classifica e sono la vera sorpresa di questo avvio di campionato, in virtù del quale una vittoria dei neopromossi varrebbe ancora di più a livello di prestigio, oltre che di classifica.