Si è conclusa la settima giornata dei campionati dilettantistici di Eccellenza e Promozione con un bilancio quasi in parità per le 9 compagini parmensi di questi due campionati fra vittorie (2), pareggi (4) e sconfitte (3).
ECCELLENZA In una giornata ricca di gol (27, di più solo al debutto quando ne arrivarono 31), ma per la prima volta senza vittorie esterne, la copertina se la prende Nocciolini, bomber della Fidentina (9 punti), che con la sua doppietta ha permesso ai granata di centrare il primo successo casalingo: al “Ballotta” i suoi timbri, al 12’ e al 60’, stendono il Brescello Piccardo (10).
una bella dose di spunti li regala il Borgo San Donnino, tornato dalla trasferta di Rolo con un 3-3 che sa di vittoria, perché avvenuto in triplice rimonta. Borghigiani già sotto al 7′: Iodice commette fallo da rigore e dal dischetto Cheli non sbaglia. I ragazzi di Galli vanno più volte vicini al pari con Martinez, ma sono i reggiani a segnare ancora al 54’ con Scarpato che insacca sotto misura una punizione. Il Rolo non si ferma e al 66′ trova il terzo gol con Zironi. Immediatamente, però, Ferretti (67’) accorcia le distanze e si porta sul -1 all’80’ quando Lo Bello insacca un cross rasoterra di Martinez nella propria porta. La pressione del Borgo continua fino ai minuti finali, e al 90′ Ferretti, su un cross dalla sinistra, colpisce di testa sul primo palo e firma il 3-3. Secondo pari consecutivo per i biancoblù, sempre al vertice della classifica con 17 punti, tallonati a una lunghezza dal Nibbiano&Valtidone (16) che si è sbarazzato del Colorno (8) per 4-1: Ridolfi (29’), Rossi (49’), Grasso (57’) e Vecchi (83’) annichiliscono i gialloverdi, che trovano il gol della bandiera con Yener (90’) nel finale.
Terzo in classifica, dopo il terzo pareggio consecutivo, c’è il Salsomaggiore (15) che ha assaporato la vittoria, dopo il gol di Compaore (26’), fino al 94’ quando il Gotico Garibaldina, da pochi secondi rimasto in dieci per il rosso a Franchi, ha avuto la forza di trovare l’1-1 grazie alla punizione di Rossi.
PROMOZIONE L’unica gioia di giornata è della Futura Fornovo Medesano (13 punti) che ottiene per la prima volta in stagione la seconda vittoria di fila (la prima in trasferta), andando a vincere per 1-2 in casa della Bagnolese (6). Tutto nella ripresa: l’uno-due di Zeffirini (51′) e Cocchi (60’), stende i rossoblù a cui non basta il sigillo di Kulluri (66’) per evitare il ko e per mettere al sicuro la panchina di mister Silvestri, ora a forte rischio.
Vanno a braccetto Sorbolo Biancazzurra (9) e Carignano (9), che si tengono stretto lo 0-0 contro Bobbiese (12) e Pontenurese (12), più quotate in classifica. Se da un lato il team della val d’Enza continua a sfruttare il fattore del campo amico, dall’altro il club della frazione non sa più vincere al “Padovani” dove (si considerano anche le partite giocate in affitto sul sintetico di Colorno) la vittoria manca dal 28 gennaio: oggi i giallorossi ci sono andati vicini, ma le speranze di Ferretti e soci si sono infrante sull’incrocio colpito dal centrocampista all’80’.
Problemi “in casa” anche per Terme Monticelli (7) e Fidenza (6): entrambe le neopromosse vengono sconfitte di misura. Sullo 0-1 con cui la Castellana Fontana (16) espugna il “Riva” c’è il timbro di testa di Di Placido, anche se una nota di merito se la prende il portiere termale Spadi che verso il 90’ respinge il rigore di Squintani, il terzo penalty parato su quattro da inizio stagione. Stesso risultato e stessa sconfitta per il Fidenza, sopraffatto dalla matricola Masone (9), che passano al “Francani” di Salsomaggiore con il gol decisivo di Ventura (30’). Orange ora a +3 in classifica sui bianconeri, attualmente a +1 sulla coppia di ultime Sannazzarese-CarpanetoChero.