Dopo i primi tre impegni del campionato di Promozione, è ancora presto per trarre dei bilanci ma nel girone A regna un sostanziale equilibrio tra le squadre parmensi.
Solo una delle nostre è ferma a quota 2 e le altre quattro si ritrovano appaiate a 4 punti in classifica. La 4ª giornata regala l’inedito derby-salvezza tra le neopromosse Fidenza e Sorbolo Biancazzurra, mentre Futura Fornovo Medesano, Carignano e Terme Monticelli saranno impegnate contro compagini reggiane.
Partendo dal Fidenza (2 punti), arriva una delicata sfida salvezza tra le due neopromosse: la squadra di mister Bazzarini è alla ricerca della prima vittoria in campionato dopo i 2 pareggi ottenuti a Bibbiano (1-1) e a Monticelli (0-0), intervallati dalla sconfitta interna contro il Carignano. La vittoria il Sorbolo Biancazzurra (4), invece, l’ha già trovata, nell’ultima giornata contro la diretta concorrente Masone (1-0) dopo la “X” d’inizio campionato contro il Montecchio (0-0) e la sconfitta sul campo del Boretto (3-1). Per questa sfida mister Musi avrà a disposizione uno Zanetti in più, acquistato per fare la differenza in queste partite delicate.
A proposito del Boretto (4): il team allenato da Melotti sarà il prossimo avversario della Futura Fornovo Medesano (4). I parmensi sono reduci da una sconfitta, seppur di misura e non del tutto meritata, nell’ultima domenica contro l’attuale capolista Pontenurese (7) per 3-2. Al “Maniforti”, con lo stesso punteggio, la squadra di mister Rizzelli era partita bene battendo il Bibbiano San Polo, dando seguito allo 0-0 dell’esordio in terra piacentina contro la Castellana Fontana. Alla FFM serve uno scatto in avanti per non perdere già adesso terreno dalle prime tre posizioni occupate da sole piacentine: il ritrovato Cocchi e il capitano Bernardini, entrambi già a quota 2 gol in 3 partite, possono essere un fattore in zona-gol.
Impegno importante fuori casa per il Carignano (4), chiamato a reagire dopo una partenza al di sotto delle aspettative. Dopo un inizio shock con la sconfitta in casa contro la new entry Masone (1-2), i giallorossi sono stati bravi a reagire vincendo con lo stesso risultato a Fidenza per poi pareggiare 0-0 nell’ultimo turno contro l’Alsenese (7), anche lei in vitta. Prossimo ostacolo dei giallorossi è il Luzzara, penultima a 1 punto – raccolto al debutto sul campo del Vezzano – e ancora a secco di vittorie (unica squadra insieme a Fidenza e Sannazzarese). A mister Soldi potrebbe pesare l’assenza di Mantelli, infortunatosi alla spalla nella sfida contro l’Alsenese, anche se le alternative non mancano al tecnico ex Juve Club che da ieri sera ha anche un Gioele Ghiretti in più arrivato da Colorno.
In trasferta reggiana ci va anche il Terme Monticelli (4), impegnato sul campo della sorpresa Masone (3). Vero e proprio scontro diretto per i termali, che arrivano alla sfida con gli orange galvanizzati dalla recente vittoria contro il Luzzara (1-0) al “Riva” – sin qui unica fonte di punti per i ragazzi di Groppi. La seconda trasferta del campionato dovrà servire di rivalsa ai biancocelesti dopo la batosta, subita alla seconda giornata, sempre al di là dell’Enza, ad opera del Montecchio (4-1).